Dolore premendo la gola

Salve. Sono un ragazzo di 33 anni e da mesi 5-6 soffro di questo strano mal di gola. Non riesco a trovare la cura adatta e non riesco a trovare qualcuno che può darmi una spiegazione!! Qui spero di trovare qualche bravo medico che può aiutarmi. Con questo posso dire che a maggio dell'anno scorso ho sofferto di ansia e attacchi panico. Da qui acido nello stomaco e piccolo reflusso esofageo. Curato poi con pantoprazolo teva. 20 mg una pastiglia al giorno. Adesso sto bene anche psicologicamente anche se qualche volta l'ansia si trasforma in piccoli attacchi di panico soprattutt quando vado dal parrucchiere! Vabbè... non era questo il mio problema ma era per descrivere un mio quadro psicologico e di vita. Il problema che riscontro è il seguente. Provo dolore fastidio quando con il dito mi premo verso l'interno il pomo di Adamo. come se dietro al pomo ci fosse qualcosa di infiammato o fastidioso. Ho fatto analisi del sangue ecografie e analisi tiroide ma sono tutte negative. Tranne un linfonodo reattivo di 2 cm ma che non mi da nessuno fastidio. Questo linfonodo si trova nella zona destra del collo proprio dove riscontro questo dolore. Vi saluto sperando in una risposta. grazie buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che il sintomo riferito possa dipendere proprio dalla presenza di questo piccolo linfonodo reattivo. Comunque, se le analisi della tiroide sono nella norma, l'ecografia della ghiandola non mostra altro, al tuo posto starei tranquillo, Non toccare sempre la zona interessata e, semmai, ripeti l'ecografia fra un anno, per monitorare la grandezza di questo infonodo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore Brunori grazie per la sua tempestività!
Vorrei spiegarle un pò meglio la situazione. Questo dolore è localizzato alla dx del pomo di Adamo, si espande poi fino sotto all'orecchio ( o così sembra). Il dolore è sopportabile ma è fastidioso perchè lo riscontro anche al momento dello sbadiglio e anche quando mi soffio il naso, e come le dicevo quando provo a fare una leggere pressione con il dito al pomo. Poi durante il giorno se non sbadiglio e non mi soffio il naso, il dolore non si presenta. Quindi quando deglutisco, non percepisco nessun dolore. Forse la mattina presto quando mi sveglio e deglutisco sento un leggero fastidio che rimane per le prime 3-4 deglutazioni m,a poi sparisce. Le posso dire anche che la sera quando mi metto a letto e assumo la posizione da supino, e provo a sbaidlgiare, il dolore è molto meno fastidioso se non impercettibile...chissà perchè! Domani mattino venerdì riandrò a fare l'ecografia spiegando meglio all'ecografo il mio problema poi le farò sapere. Comunque questo è il risultato dell'ultima ecografia.

GHIANDOLE SALIVARI MAGGIORI, PAROTIDI E SOTTOMANDIBOLARI
DIMENSIONI: NEI LIMITI DELLA NORMA.
ECOSTRUTTURA: OMOGENEA AL COLORPOWERDOPPLER NORMOVASCOLARIZZATA.

REGIONE LATOCERVICALE-SOTTOMANDIBOLARE-SOTTOMENTONIERA.
A dx presenza di qualche immagine nodulare ipoecogena da linfonodi-linfoadenomagalie del diametro massimo di mm 20. le caratteristiche ecostrutturali depongono per una linfoadenite reattiva aspecifica.

TIROIDE in sede di DIMENSIONI nei limiti della norma.
ECOSTRUTTURA omogenea al colorpowerdoppler normovascolarizzata. Non apprezzabili formazioni nodulari a carattere espensivo di tipo solido o liquido. Trachea in asse.

DOTTORE COSA NE PENSA? grazie buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso positivo, poichè i linfonodi sono esito di una infiammazione. Ma questa ecografia in che data è stata eseguita?
[#4]
dopo
Utente
l'ecografia l'ho fatta il 10 gennaio 2013. perchè? ma il linfonodo mi puo dare questo tipo di fastidio? e per curarlo?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'Ho chiesto per sapere quanto l'ecografia fosse datata; Visto che è di gennaio, non mi sembra il caso di ripeterla. Per il linfonodo, possibile causa del fastidio, si puo' fare una cura antinfiammatoria. Ma questo sarà il Medico curante a deciderlo
[#6]
dopo
Utente
Questa mattino ho l'ecografia da un bravo ecografo. Ormai avevo preso l'appuntamento. Ci sentiamo in serata.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' assolutamente necessario che i controlli ecografici vengano effettuati sempre con l'utilizzo dello stesso apparecchio: le misure variano da apparecchio ad apparecchio e, quindi, non sapremo mai se le dimensioni del linfonodo siano invariate o meno.
[#8]
dopo
Utente
Buon giorno carissimo Dottore Brunori.
Ho effettuato l'ecografia sempre sullo stesso centro e sempre con le stesso macchinario, quello che cambiava era soltanto il dottore.
I linfonodi non sono cresciuti infatti sono rimasti della stessa grandezza. Il dottore mi ha detto che quando lka larghezza del linfonodo non supera la lunghezza non bisogna preoccuparsi . Infatti erano lunghi 2 cm ma larghi neanche mezzo centimetro.
La tiroide è perfetta e la trachea lo stesso. Il problema però rimane e la ,mattina si accentua di più. come se ci fosse qualcosa dietro al pomo che in determinati movimenti mi fa male. qualcosa di infiammato...Il dottore mi ha detto di fare vedere l'eco al mio medico. Intanto le scrivo il risultato .

Alcuni linfonodi, sottili, di aspetto reattivo nelle regioni cervicali superiori e sottomentoniere. Tiroide nella norma per dimensioni ed ecostruttura. Ghiandole sottomandibolari nella norma. Grossi vasi nella norma.

Aspetto sue notizie. Magari possiamo intervenire con qualche anti infiammatorio? Oki?
Grazie buona giornata.

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Buongiorno a Te ! Mi auguro che ora ti sia tranquillizzato, anche se il fastidio, certo, permane. Condivido l'idea di procedere con una cura antinfiammatoria. Ti auguro una buona domenica
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno. Un ultima cosa. Lei dottore pensa che il farmaco OKI in bustine possa andare bene? se SI per quanto tempo e quante al giorno e quando? io penso una bustina al giorno, alla mattina dopo colazione possa andare bene?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarebbe piu' utile una terapia cortisonica ma, per questo, ne devi parlare con il tuo Medico curante. Purtroppo, in questa Sede, non mi è consentito fare delle prescrizioni.
[#12]
dopo
Utente
salve dottore. potrei contattarla in privato?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se credi, puoi contattarmi tranquillamente, ma non per la prscrizione di farmci, ovviamente. Buona serata
[#14]
dopo
Utente
Salve Dot. Brunori.
Ho parlato con il mio medico curante e secondo lui non serve nessuna cura! Poi parlando mi ha detto che siccome avevo una piccola infiammazione della bocca dello stomaco con leggero reflusso acido ( visto con gastroscopia ) è meglio non prendere anti infiammatori o cortisonici. Poi mi ha prescritto una cura con bentalan pastiglie 2 volta a giorni per 5 giorni. Che ne dice dottore? come posso proteggere il mio stomaco? grazie e buona giornata
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Qualcosa non quadra: Il tuo Medico dice che non devi assumere antinfiammatori o cortisonici (che sono antinfiammatori), in quanto è presente unagastrite con reflusso. Bene. Poi, ti prescrive il bentelan: ma questo è un cortisonico!
Lo stomaco si protegge con un inibitore di pompa. Io, al tuo posto, mi afiderei ad uno Specialista! Buona giornata anche a te
[#16]
dopo
Utente
Salve Dot. Brunori.
Il medico di famiglia è anche mio zio. Subito mi ha sconsigliato di prendere antinfiammatori poi sotto mia richiesta e "suppliche", mi ha detto di prendere il bentelan quelle pastiglie piccoline che si sciolgono in acqua ( almeno credo siano quelle ). Attualmente sto assumendo pantoprazolo teva 20 mg, 1 pastiglia prima di fare colazione. A quale specialista devo rivolgermi? Grazie! Intanto posso prendere il bentelan? una mattino dopo colazione e una dopo cena? Avrò problemi cono lo stomaco? Buona Notte e grazie per la sua pazienza e gentilezza!
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Anche il cortisone è un antinfiammatorio. Comunque, certo, puoi assumerlo, anche se in realtà il dosaggio è, per te, irrilevante. Non penso, con la protezione gastrica, che il farmaco ti dia problemi. Lo Specialista cui ti devi rivolgere è l'Otorinolaringoiatra. Ti auguro una buona giornata
[#18]
dopo
Utente
Caro Dot. Brunori.
Il dolore premendo il pomo di adamo, sbadigliando e soffiandomi il naso, persiste! Ho notato una cosa però, molto interessante! Se al momento dello sbadiglio, con la mano mi sposto il pomo di adamo verso sinistra ( cioè la parte non dolorante) , non sento alcun dolore!!!! Perchè???
Dottore che dosaggi lei mi consiglia di Bentalan? 4 al giorno? Adesso prenoto la visita da un altro otorino della mia zona. Già sono 3 visite che faccio... Lei Dot. conosce qualche bravo otorino dalle mie parti? Sono di Macerata. Grazie Buona Giornata e buon inizio settimana!
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vorrei tanto aiutarti ma, come già ti ho detto, senza un esame clinico non posso capire la natura detrminante il sintomo lamentato. Pur comprendendoti benissimo,ti invito a non sentire il parere di piu' Specialisti.Non conosco alun Collega nella tua Regione: ma questo Zio non ti puo' dare una mano o non ti prende sul serio?
[#20]
dopo
Utente
Caro Dot. Brunori.
La ringrazio per la sua pazienza e per la sua comprensione! Mio Zio non mi prende sul serio e continua a ripetermi che prima o poi passerà da solo il problema! Mi dice sempre che le analisi e le ecografie sono negative e che non bisogna preoccuparsi! Però a me il dolore persiste e mi da fastidio! Praticamente spiegando un pò la mia storia, il dolore cominciò l'estate scorsa a luglio-agosto ma non gli diedi molto peso anche perchè non mi dava fastidio quando sbadigliavo! Poi ad ottobre il problema si intensificò ed ecco che feci ecografie analisi sangue e analisi tiroide! L'unica cosa che non ho fatto è stato il tampone. Poi feci una visita all'otorino ma tutto negativo, poi un mese fa ne feci un altra però da un altro otorino.! Ora vorrei ritornare dal primo otorino che mi visitò a novembre scorso. Che ne dice dottore? Magari spiegando dettagliatamente il mio problema! grazie buona giornata
[#21]
dopo
Utente
Che ne pensa di quello che ho scritto sopra dottore??
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che dirti, se proprio non puoi fare a meno di sentire un altro parere, rivaluta il tutto con lo Specialista già consultato. Comunque, cerca di anche di acoltare il consiglio di tuo Zio! Buona serata
[#23]
dopo
Utente
CARISSIMO DOTTORE!
il dolore a distanza di 15 gg ancora persiste! il 9 aprile ho prenotato una visita specialistica dall'otorino sperando che possa risolvere il mio problema!! pensavo se il problema fosse una faringite cronica.. ma non ho catarro e neanche abbassamenti di voce. Ho solo questo dolore come delle fitte fino all'orecchio dal pomo di adamo solo quando sbadiglio mi soffio il naso e tante volte anche quando deglutisco. Se però con la mano provo a spostare la trachea mentre sbadiglio il dolore non si presenta!!!!! per quale motivo??? Grazie dottore buona giornata
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non so darti una risposta. Lo Specialista cui ti rivolgerai dovrà ispezionare la tiroide ed il rinofaringe, oltre che visionare le immagini degli esami cui già ti sei sottoposto. Fammi sapere!
[#25]
dopo
Utente
Carissimo dottore! innanzitutto Auguri di buona Pasqua! Dottore senta, mi sembra che il dolore al pomo d'adamo sia cambiato. Prima mi faceva male il lato destro del pomo, quando sbadigliavo o mi soffiavo il naso. Ora invece mi fa sempre male mentre sbadiglio o mi soffio il naso, però si è aggiunto anche il dolore mentre provo a fare un bel respiro profondo e la zona oltre che la parte destra e anche quella centrale al pomo. Ieri ho preso 2 oki e sembra che il dolore sia diminuito e di parecchio.. Allora c'è un processo infiammatorio in atto?? Martedì 9 Aprile ho la visita dall'otorino, lei pensa di fare una visita anche dall'endocrinologa?? grazie.. Posso continuare a prendere Oki??
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, se la terapia ha il suo effetto, vuol dire che la causa è una infiammazione. L'Otorino cui ti rivolgerai vedrà se è interessata la tiroide e, eventualmente, ti prescriverà lui un consulto endocrinologico od esami specifici di laboratorio. Fammi sapere
[#27]
dopo
Utente
Si dottore la terapia con oki 2 al giorno, sta avendo il suo effetto. Diciamo che il dolore con 2 giorni non è scomparso infatti ancora mi fa male quando deglutisco, ma almeno quando sbadiglio non sento più quelle fitte dolorose! Penso di prenderlo ancora per un altro giorno ma volevo chidergli se OKI può causare stitichezza!! Infatti è da due giorni che non riesco ad andare in bagno. Cioè un pò ci vado ma le feci sono durissime e poche per quello che mangio. grazie dottore e scusi la domanda.
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'antinfiammatorio deve essere assunto per almeno cinque giorni. In caso di stitichezza, puoi aiutare la motilità intestinale con un lassativo. Buna serata
[#29]
dopo
Utente
Domani ultimo giorno di oki. sto assumendo 2 bustine al giorno. poi visita orl. il dolore sembra diminuire anche se non è scomparso del tutto purtroppo. Forse la cura deve essere più forte. vabbè aspettiamo martedì per la visita orl. Buona notte dottore.
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puoi prorogare la cura di altri due giorni. Buona giornata
[#31]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. prolungherò per altri 2 giorni. fino a domenica sera
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ok, fammi sapere. Buona serata
[#33]
dopo
Utente
Buon giorno dottore. Ho prolungato di altri 2 giorni la cura con oki. Oggi sarà il primo giorno che non lo prenderò. Comunque ho visto dei miglioramenti ma non sono guarito del tutto. Il dolore è proprio localizzato nella trachea dove c'è il pomo di adamo. Ogni volta che quel pezzo di trachea si sposta, soffiando il naso, sbaidlgio. deglutizione, respiro profondo, mi provoca dolore e fastidio. Prima del trattamento con oki, sentivo delle fitte tremende tra gola e e orecchio, adesso dopo 7 giorno di oki, 2 al giorno, sento solo il fastidio e non più le fitte. Domani Dottore ho la visita. Cosa dovrò chiedergli in specifico al dott. che mi visiterà? Il reflusso può incidere? Ho fatto 2 mesi di cura con pantoprazolo teva 20mg. La ringrazio ancora una volta!
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Al Medico che ti visiterà, devi descrivere tutto il decorso della malattia, compreso l'effetto dell'antinfiammatorio di questi ultimi giorni. Il reflusso puo' incidere: forse, il dosaggio è stato insufficiente. Dammi notizie dopo la visita
[#35]
dopo
Utente
Scusi dottore, il dosaggio contro il reflusso o il dosaggio antinfiammatorio?
[#36]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi riferisco al dosaggio del farmaco per il reflusso
[#37]
dopo
Utente
Salve Dottore Brunori.
Il dosaggio di pantoprazolo teva 20mg è stato di 1 pastiglia prima di colazione, 1 volta al giorno x 60 giorni. Forse adesso con la primavera devo riprendere la cura, smessa quasi 1 mese fa?

Come le avevo detto, ieri pomeriggio ho fatto la visita dallo specialista. Una signora molto brava e puntigliosa. Gli ho fatto vedere tutti gli esami del sangue e della tiroide, l'ecografie. Non ci ha trovato niente di preoccupante. Gli ho detto dell'oki prso per 7 giorni e dei miglioramenti che ho avuto. Poi mi ha visitato il rinofaringe, la gola il naso le orecchie, Tutto! 30 minuti di visita.! Cerume nelle orecchie subito levato. Altro niente! Ultimamente sono molto stressato e aprendo la bocca abbiamo visto che ho molte afte, sulla lingua ne ho una, sulla parte della giuancia destra ne ho 2, sulla gengiva 1 e anche una sull'arcata dietro vicino all'ugola!! Ho la bocca dolorante e i linfonodi ingrossati vicino alla mandibola e nella stessa parte dove ci sono le afte! La dottoressa mi ha detto che devo calmarmi... Facile dico io con un'attività dove lavore 15 ore al gg e ho 6 dipendenti!! Comunque non ha trovato niente di preoccupante! Poi chiudendo la bocca e i denti ha visto il mio problema... non chiudendo bene i denti, di notte serro i denti quasi a mordermi la lingua! Forse poi in questo periodo in cui sono molto nervoso, la notte sforzo molto e questo mi ha infiammato i muscoli del collo avanti vicino al pomo di adamo creandomi questo fastidio nello sbadigliare, soffiare il naso ect.. Adesso le scrivo quello che mi ha riscontrato:

Rinoscopia ant: nella norma. Minima quantità di catarro in rinofaringe. Non segni clinici di sinusite acuta.

Aftosi orale. Malocclusione dentale. disodontiasi VIII inf.

Si consiglia visita odontoiatrica eventuale beat notturno.

Poi mi ha segnato reuflor gocce. 5 gocce al giorno.
Corti-Fluoral per le afte.

Cosa pensa carissimo dottore? buona giornata
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per quanto riguarda la cura per il reflusso, inizierei un nuovo ciclo con un dosaggio di 40 mg al mattino a digiuno. Per quanto riguarda gli altri farmaci, confermo l'utilità. Cerca ora di tranquillizzarti! Buona serata
[#39]
dopo
Utente
ciclo di durata? a digiuno cioè tipo prima di fare colazione appena mi alzo? ma i fermenti lattici a cosa servono? e il beat è indispensabile per far passare al collo o è solo un fattore di ansia e di stress a provocarmi questo?
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, un ciclo di cura per due mesi, una compressa al mattino a digiuno. I fermenti ti sono stati dati per un riequilibrio della flora intestinale. Circa l'utilità del byte, non so che dirti, non conoscendo il tuo caso di persona.
[#41]
dopo
Utente
grazie mille.
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a Te. Coraggio, vedrai che ne verrai fuori e presto!
[#43]
dopo
Utente
Buona sera dottore! Le scrivo per aggiornarla delle mie condizioni. Da un pò di giorni il dolore mentre sbadigliavo sembra quasi svanito però se provo a fare una pressione sull'anello della laringe proprio sotto il pomo di adamo, sento dolore. Mi devo preoccupare? A cosa serve questo anello? di che è formato? Perchè fa male?
La ringrazio ancora una volta!!
[#44]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo per cui ti debba preoccupare e, anzi, ti invito a non toccarti il collo. L'anello fa parte della trachea e fa male al tatto in base alla pressione od a uno stato infiammatorio. Stai tranquillo!
[#45]
dopo
Utente
Ok la ringrazio. Non toccherò la parte interessata, anche se ormai è diventato quasi un tik.. cioè ogni qual volta sento dolore mi viene quasi spontaneo andarmi a toccare... Ma resisterò! Comunque ieri ho sbagliato nel scrivere che sentivo dolore alla pressione del primo anello della trachea. Il punto dolente esatto è proprio sotto la sporgenza del pomo di adamo. Dovrebbe chiamarsi cartilagine cricoidea? Può far male? La ringrazio dottore! buona giornata
[#46]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, puo' fare male ma, ripeto, cerca di non fissarti sul fastidio! Buona serata
[#47]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Brunori. Ieri sera ha cominciato a seccarmisi la gola e dopo alcune ore a farmi male. Ho avvertito anche un principio di raffreddore. Ora questa mattina mi si è scatenato un violento mal di gola e sono andato da mio zio il medico di famiglia. Le tonsille sono apposto ma la gola, diciamo all'inizio e tutta rossa e mi pizzica da morire. Per il raffreddore ( per me che soffro di otite catarrale ) ho preso subito Zerinol Flu, così lo tengo subito buono senza che mi forma il catarro nelle orecchie, e per la gola il medico mi ha segnato Cefixoral 400 mg, da prendere 1 al giorno x 5 gg e già ho cominciato. Il problema è che con questo mal di gola, sicuramente causato da questi continui sbalzi di temperatura e anche perchè ( penso) qui a casa mio padre e mia madre sono tutti e due malati e qualcosa mi hanno attacato ( visto che lavoro in pizzeria e sto sempre al caldo), mi ha accentuato il problema che avevo prima e adesso quando inghiotto sento dolore e come se ci fosse una presenza di qualcosa nella gola che va su e giù dandomi fastidio! Va bene Cefixoral? Continuo anche con Zerinol Flu? Grazie Dottore Buon lavoro e buona giornata!
[#48]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non devi iniziare la cura antibiotica; utilizza solo un antinfiammatorio; fai dei gargarismi con the o coca-cola; puoi anche utilizzare uno spray orale a base di vitamina c: chiedi al farmacista. Una buona giornata anche a te!
[#49]
dopo
Utente
Dottore stamattina ho preso una pastiglia di antibiotico. Non succede niente se interrompo la cura??? Lei pensa che non serva a niente fare la cura? Come mai mi ha consigliato di smettere subito? Non ha nessuno effetto l'antibiotico sul mal di gola?? Dottore è che mi sento molto debole e non vorrei beccar mi l'influenza . Zerinol flu posso continuare a prenderlo?? Adesso sto usando Froben spray e benactiv pastiglie.
[#50]
dopo
Utente
Che antinfiammatorio può consigliarmi? A base di? Oki??
[#51]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'antinfiammatorio menzionato è utile. Con o senza antibiotico, una faringite dura circa quattro giorni. L'antibiotico serve solo se la causa è batterica. Comunque, una volta iniziata la terapia, la faccia almeno per tre giorni.
[#52]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE!
Oggi sono migliorato e di molto! Resta ancora il pizzicore alla gola e un pò di debolezza ma diciamo che sto meglio. Come da lei consigliato non ho preso più l'antibiotico. Solo spruzzi con Froben, vitamina C 1 grammo da sciogliere in acqua e 1 bustina di dell'antinfiammatorio scritto sopra. Oggi lo riprendo dopo pranzo e anche domani come lei mi ha consigliato(minimo 3 giorni ). Fortunatamente il virus si è fermato nella trachea e non è andato a colpire il naso. Forse zerinol flu ha fermato il virus? Comunque la ringrazio ancora vivamente! Buon week-end.
[#53]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono veramente contento per te che le condizioni stiano migliorando. Speriamo che questa sia la volta buona! Certo, la cura che stai facendo sta contribuendo alla guarigione. Buona domenica
[#54]
dopo
Utente
Salve Dottore.
Le scrivo oggi perché il dolore pur non essendo passato completamente, oggi è ritornato fuori prepotentemente mentre facevo pranzo. In questi giorni non ho avvertito più il dolore mentre sbadigliavo,( e già mi sembrava un'ottimo traguardo ) ma mentre deglutisco. La zona interessata è cambiata, se prima mi faceva male ai lati del pomo e proprio sul pomo stesso, adesso il dolore è localizzato tutto proprio sotto alla sporgenza del pomo di adamo. Oggi non riesco a deglutire per il dolore fastidio e indolenzimento che mi ha preso subito dopo pranzo!!!!! Se mi tocco, anzi se mi sfioro, la parte subito sotto al pomo sento dolore. Non serve che faccio pressione ma basta solo che la sfioro con il dito per sentire dolore! I muscoli estrinsechi della laringe centrano qualcosa??? Che devo fare?? Grazie dottore e mi scusi ma sto diventando quasi pazzo... Voglio vivere normalmente come prima e senza questo problema assurdo e che nessuno sa darmi una spiegazione! Aspetto una sua gentile risposta! Buona Giornata!
[#55]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che descrivi, fa pensare ad una tiroidite. Ecografie ed analisi smentiscono cio'. . Credimi, vorrei tanto esserti di aiuto ma, da lontano, non ci riesco proprio. Continua con l'antinfiammatorio ancora per qualche giorno. Fammi sapere.
[#56]
dopo
Utente
Salve Dottore! Buon giorno. Quasi a distanza di un mese torno a riscrivere. Il fastidio e dolore al collo al pomo di adamo mentre deglutivo, mi soffiavo il naso, e sbadigliavo è passato completamente. Tutto un dolore di muscoli e contratture che mi procuravo al lavoro. Infatti nelle ore di lavoro sono sempre molto teso e tendo sempre a tirarare i muscoli del collo quando urlo e mi arrabbio specialmente... Ora con il calmarmi e controllare questi scatti di nervosismo il dolore è andato via via scomparendo! Dottore la ringrazio vivamente della sua pazienza e gentilezza che ha avuto con me in questi mesi!! Ora sto un pò meglio anche se ho ancora il terrore che questo dolore possa ritornare.... Buona giornata, un abbraccio di cuore. a presto! Alessandro
[#57]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Finalmente, siamo riusciti a capire la natura del disturbo e sono veramente contento per te! Comprendo che sia difficile cambiare carattere ma, a questo, punto devi rivedere il tuo stile di vita, di lavoro, altrimenti ne risentirà la tua salute. ora, non pensarci piu'. In bocca al lupo per tutto!