Laringite da reflusso

Buongiorno
Qualche mese fa mi sono rivolto al medico per problemi di gola riscontrati dopo una settimana di forte tosse e raffreddore. Mi veniva riscontrata una laringite da reflusso (di Jackson) con iperemia commissura posteriore e faringolaringite cronica catarrale con ipertrofia base lingua.
La cura è di prendere una pastiglia di lanzoprasolo 30mg al mattino e una di acetil cisteina dopo cena per il catarro , bere acqua e mantenere una dieta che esclude alcune cose.
Sono passati circa due mesi ,ma la situazione non è migliorata molto, questi sono i problemi:
saltuariamente come dei forti pruriti o dei pizzichi nella parte alta della gola quasi in fondo al palato
con sensazione che si trasmetta anche alla lingua e al naso, ( a volte mi lacrimano anche gli occhi per il fastidio )dura circa un minuto,poi la saliva mi diventa pastosa e appiccicaticcia(che rimane costante),le labbra sono continuamente secche specialmente nella parte interna(sensazione di leggero bruciore),devo continuamente usare il burro di cacao per avere un po’ di sollievo , sensazione di continua secchezza in bocca ,con (presumo)catarro che non riesco assolutamente a togliere dalla gola anche tossendo forte ,con il risultato di ottenere solo bruciore di gola.
Vi sarei estremamente grato su u Vostro giudizio , in modo particolare su cosa si tratta ,e se esiste una soluzione in quanto la attuale situazione mi condiziona non poco.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, il mio consiglio è quello, in primis, di sottoporsi a visita gastroenterologica con relativa gastroscopia. In base all'esito del consulto, saro' in grado di darLe degli specifici consigli in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per il prezioso consiglio e la sua dispoibilità
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Rivaluterei il laringe con fibroscopia ed eventualmente utilizzerei altri farmaci antireflusso, poichè la sintomatologia mi sembra ancora suggestiva per quella patologia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it