Otorinolaringoitra

Salve a tutti, 5 anni fa sono stata sottoposta ad un intervento di rinoplastica andato malissimo...l'altro giorno vado dall'otorino cercando di spiegare il mio senso di soffocamento non potendo respirare con il naso...bene il modo più veloce per spiegarvelo: sembra di avere sempre i tamponi dentro al naso.
Il mo otorino di sassari mi ha deto di non farmi più toccare in sardegna e di chiedere fuori.Lunedì ho la visita a villa san pietro (fate bene fratelli) con il dottor de gregorio.
il referto della tac di oggi è questo:lo studio è stato acquisito sul piano coronale ed ha evidenziato una ipoplasia dei seni frontali.Si riconosce una ipertrofia dei turbinanti di destra, il comparto ostiomeatrale è libero e le cavità sinusali mascellari risultano normalmente pneumatizzate.A livello del seno mascellare di destra è presente un setto osseo.Modesto ispessimento della ucosa del seno sfenoidale di destra.
A parte che per me queste parole sono arabo!!!volevo sapere da voi se la scelta del fate bene fratelli è giusto...purtroppo da qui è stato difficile scegliere.
Ringrazio gia per le risposte che saprete darmi..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, da quello che comprendo dalle Sue parole, Lei si è già sottoposta ad un intervento di rinoplastica, ovvero estetico. Il Chirurgo che l'ha operata è un Otorino od un Chirurgo Plastico? E' stato anche eseguito un intervento funzionale, ovvero è stato rimesso in asse il setto deviato, sono stati decongestionati i turbinati, è stata fatta una chirurgia delle valvole?
Comunque, qualsiasi reparto Otorino è valido per ua revisione di intervento: importante è conoscere il Chirurgo che dovrà metterci mano (esperienza e casistica). Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
si sono stata sottoposta ad una rinoplastica da un otorino ovvero il primario dott. Meloni. a livello estetico non ha fatto quasi niente se non riaddrizzare il setto che dopo 5 anni è ritornato come prima.
decongestionati i turbinanti e chirurgia delle valvole no tant'è che dopo 2 mesi sono ritornata infuriata e lui ha ammesso si essersi dimenticato di fare queste cose e mi voleva rioperare dopo 6 mesi ma io non mi sono fidata. Ora la situazione è diventata insostenibile e come ho già detto la sensazione è quella di avere i tamponi dentro al naso..sono sempre a bocca aperta, il mio palato è altissimo e stretto e il dentista non può intervenire se non dopo l'operazione.
per quanto riguarda il chirurgo scrivo proprio per questo motivo.La visita è lunedì al fate bene fratelli con dottor de gregorio che mi è stato suggerito dall'ototino di miei cugini che sono sordi...io in internet non ho trovato niente su di lui, ed è per questo che mi sono rivolta in questo spazio. Qualcuno conosce questo dottore?
secondo voi devo andare da un otorino o da un chirurgo plastico?sono ancora in tempo ad annullare l'operazione!!!non vorrei buttare 300 euro!!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Allora , Lei si è sottoposta ad un intervento chirurgico di settoplastica e non di rinoplastica. Fà bene a rivolgersi ad un altro Specialista: non ci si puo'" dimenticare" nel nostro lavoro. A dire il vero, non conosco il Collega di Gregorio. Comunque si deve rivolgere ad un Otorinolaringoiatra. Se l'intervento viene svolto, come credo, in Ospedale, non capisco perchè debba pagare i 300 euro.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
io vengo dalla sardegna...la visita la stò facendo si nell'ospedale ma privatamente..( mi stanno fregando??!!??).
In teoria se io volevvi rioperarmi dovrei rifarlo qua, ma non ce la faccio quindi mi opererò li a roma e poi chiederò il rimborso alla ASL...Mi hanno gia detto che i tempi di attesa sono di un anno e mezzo due quindi dovrò aspettare un bel pò,non sò come resisterò...
Purtroppo quando non si è del posto tante cose non si sanno quindi ci siamo un pò dovuti arrangiare.
Certo è che questa volta voglio anche la chirurgia estetica (non mi interessa dei soldi) sono stata 20 anni con la mano davanti alla faccia, poi la speranza di un intervento..andato malissimo...
Avevo gia deciso di non operarmi più, ma pra che sono costretta o mi rifanno anche l'estetica (è solo una piccola gobbetta, e un vuoto nella punta dato dal fatto che la parte finale del setto è tutta a destra)o niente.
Dopo la visita vi farò sapere le mie impressione su questo otorinolaringoiatra. Nel caso non dovessi fidarmi chiederò a voi a chi posso rivolgermi...speriamo vada bene..
[#5]
dopo
Utente
Come faccio a capire se il medico che mi visita è un bravo otorino?
mica posso chiedergli il curriculum...io sono terrorizzata da questo intervento...sono terrorizzata dal fatto che quando mi toglieranno la placchetta nonn ci sarà il naso che voglio....
è possibile che anche facendo l'intervento in ospedale possa intervenire il chirurgo plastico per questo piccolo ritocco??
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Il mio miglior curriculum per un chirurgo rimane il cosiddetto "passaparola".

Il Collega Di Gregorio ahimè non mi è noto.

Comunque la decongestione dei turbinati Le darà sollievo.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cara Signora, se la visita specialistica le è stata fatta in regime di intramoenia, cioè privatamente ,in struttura ospedaliera, è giusto che abbia pagato l'onorario: Per quanto riguarda il Collega a cui si è rivolto, ripeto, non Lo conosco. Conviene, quindi, prima che decida di sottoporsi a reintervento, informarsi meglio sul Chirurgo attraverso altri Medici o persone che già si siano operate con Lui. Quando andrà a parlare con lo Specialista per l'intervento, si faccia ben spiegare la tecnica dell'intervento cui dovrà sottoporsi ed i risultati ottenibili. Inoltre, esamini sulle fotografie che certamente le verranno scattate, le correzioni che verranno effettuate sul suo naso. Se non è convinta, desista! Infine, è suo diritto sapere chi sarà l'operatore che interverrà sul suo naso e la sua equipe. Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottor Brunoli io intanto la ringrazio per l'enorme aiuto che mi sta dando...foto??
non sapevo che me le avrebbero fatte....quì a sassari per esempio non mi sono state fatte, ma se lei mi dice così spero tanto che mi vengano fatte....
Vediamo se riesco ad esservi di aiuto perchè forse ho fatto un pò di confusione....lunedì andrò a visita dal primario del reparto di otorinolaringoiatra del fate bene fratelli di villa san pietro..lo conoscete? forse questo de gregorio era il nome di un'altro dottore che mi aveva detto mio padre....uno bravo che mi hanno consgliato è marco de vincentiis che lavora all'umberto primo..mi ha detto che lui è un dio in questi interventi...aiutatemi vi prego...ditemi a chi posso rivolgermi..lunedì sono a roma e sono disposta a fare anche 2 o 3 visite...
Grazie ancora
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Conosco il Collega Primario dell'Ospedale Villa S. Pietro: credo che riuscirà a risolverle il problema. In bocca al lupo!
[#10]
dopo
Utente
Ecco ho risentito di nuovo mio padre che si trova lì a roma...le ho richiesto il nome del dottore ma lui continua adirmi dott. de gregorio...mi potrebbe gentilmente dire il nome del primario??
forse stò facendo un buco nell'acqua!!!!
grazie ancora!!
[#11]
dopo
Utente
Per togliermi qualsiasi dubbio stamattina ho telefonato a villa san pietro ed ho chiesto chi era il primario...mi hanno confermato il dottor de gregorio, per quanto riguarda invece il responsabile mi hanno detto il dottor Torrini....
?????????
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cara Signora, chiedo scusa, ma mi sono confuso sul nome del primario ORL dell'Ospedale Villa S. Pietro. Conosco,invece, il Collega dell'altro Ospedale Fatebenefratelli. Purtroppo, non conosco il Dottor De Gregorio. Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Ho trovato il referto della tac effettuata un anno prima dell'operazione (2002) e utilizzata dal chirurgo per effettuare l'operazioene. Il referto è questo: l'esame eseguito con tecnica ad hr, con scansioni a strato sottile su piano assiale e coronale, dimostra la presenza di tessuto della densità delle parti molli ad interessare il seno sfenoidale sn, e le cellule etmoidali anteriori dx. Lievissimo ispessimento della mucosa della parete laterale del seno mascellare dx. Agenesia dei seni frontali.Ispessita la mucosa dei turbinanti inferiori, ma soprattutto di quello sn. Piccola concha bullosa a dx.
Nel primo post ho scritto il referto della tac effettuata una settimana fa. Quello che mi chiedo è: la situazione è peggio ora o prima dell'operazione?
A volte, (visto che non ho sofferto niente per l'operazione, e per niente intendo che non ho mai fatto una flebo di antidolrifico) penso di non aver subito nessun tipo di intervento...
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cara Signora, dal referto della tac cui si è sottoposta nel 2002, risulta una sinusite sfenoidal sn, ed etmoidale dx; inoltre si rileva una sinusite mascellare dx ed ipertrofia dei turbinati. Lei ha sempre asserito di essere stata operata di settoplastica: pertanto, non è stata eseguita la chirurgia di svuotamento dei seni paranasali coinvolti dal processo infiammatorio. Per essere certi di cio', occorre leggere la cartella clinica in suo possesso. Porti, quindi, tutta la documentazione che ha (cartella clinica dell'intervento, tac 2002 ed attuale) al dott. De Gregorio. Sicuramente, questa volta riuscirà a risovere il problema respiratorio. Cari saluti
[#15]
dopo
Utente
Io veramente non sò come ringraziarla!!!!
Domani sarò a visita, purtroppo senza cartella clinica perchè bisogna spettare un pò per riceverla. Mercoledì al mio ritorno le farò sapera com'è andata.
Grazie ancora della sua professionalità e della sua disponibilità.