No odori no sapori da troppo tempo!!

gentile Dottore,
sono stata operata di tumore al seno nel 2010 e nel 2011 di un tumore al colon
e ho fatto la chemioterapia con folfox oxaliplatino etc.Ho terminato la terapia a febbraio e non percepisco ancora gli odori ied il sapore solo un minimo come se
sentissi il gusto solo nella prima parte della lingua ma non il retrogusto
.l'oncologo mi ha detto che e' normale, ma quanti mesi ci vorranno dottore? non e' che invece ho qualche altra sorpresina nel naso ?? la terapia pu' aver provocato
qualche occlusione nel setto (probabilomente dico stupidate..) ma ho un po paura..
grazie in anticipo per la Sua attenzione
R.T
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo benissimo la sua preoccupazione ma, onestamente, condivido il parere del Collega oncologo che la segue. Purtroppo, in questi casi, la guarigione avviene non prima di qualche mese. Dobbiamo, quindi, avere ancora un po' di pazienza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dottore per la Sua cortese e sollecita risposta
cordialmente
RT
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
grazie a lei e...in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera
volevo chiederLe un altra cosa circa gli odori ed i sapori,
Il sapore sta arrivando piano piano, l'odore ancora nop. Mi capita pero' una cosa strana mi sembea spesso di sentire odore di bruciato che cosa vuol dire?
grazie ancora per la risposta
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra di capire che, finalmente, incominci a risolversi la sintomatologia. Come le ho detto, i tempi sono piuttosto lunghi, ma confido in un netto miglioramento. Il nervo olfattivo ancora non ha ripreso la sua funzione e, quindi, gli odori percepiti sono distorti. Perdoni il modo in cui mi spiego, poco scientifico, ma credo sia l migliore per farmi capire. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottore infatti e' molto chiaro
grazie 1000 e cordialoi saluti
RT
[#7]
dopo
Utente
buongiorno Dottore,
approfitto ancora una volta della Sua disponibilita' per chiederle un'altra cosa:
ho fatto le analisi del sangue e le scrivo qui di seguito i valori che sono un po' alterati:

emoglobina 12
rdw-cv 16.1
mch cont.medio hgb 26.9
creatinina 0.44
gamma gt 87
alp fosf alc 388
calcio 2.51
sideremia 46
colest tot 243
triglic 184
beta 1 glob 7.3

la mia oncologa mi ha detto che consederato quello che ho fatto (ho terminato chemio a febb) i valori nn sono allarmanti, tranne che per il calcio che se dovesse
essere ancora alterato nel prossimo prelievo, bisognera' approfondire per capire perche' c'e' del calcio nel sangue. Lei mi ha detto comunque di nn preoccuparmi..... io nn preoccupo molto ma un piccolo pensiero
a dire il vero cel'ho. Nn potrebbero essere metastasi ossee ? io soffro anche di osteoporosi e ho gia' le dita delle mani un po'n storte e mi fanno abbastanza male p'otrebbe essere questo? tanto per nn farmi mancare niente!!!
grazie Dott peisposta appena avra' un attimo di tempo
coriali saluti
RT
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Anche io penso che non ci sia motivo per cui ci si debba preoccupare. Sicuramente, non si tratta di metastasi, né tantomeno dii osteoporosi. Utile ripetere le analisi a distanza. Stia tranquilla! Un cordiale saluto
[#9]
dopo
Utente
grazie dottore
e cordiali saluti a Lei
RT