Timpanogramma piatto

Gentili dottori, vorrei avere un parere sulla situazione di mio figlio di 16 anni con sindrome di down. Dai controlli semestrali fatti negli ultimi cinque anni, è risultata sempre una ipoacusia bilaterale di tipo trasmissivo di grado lieve e un timpanogramma di tipo B, tranne al penultimo controllo che evidenziava "timpanogrammi ridotti in compliance e spostati verso i valori negativi".. Premetto che non ha mai sofferto di otiti ma solo di catarro nasale accentuato dalla deviazione del setto nasale. Oggi il timpanogramma risultava nuovamente piatto e la dott.ssa mi ha dato la seguente cura prima di rivederlo tra un mese con nuovi esami:
- rinorex spray 3 spruzzi a narice per 3 volte al di per 1 mese
- pafinur 10 compresse 1 al giorno per 1 mese
- biorinil spray 3 spruzzi per narice 2 volte al di per 1 settimana
- flogeril bustine 1 al dì per 1 mese
- linfoflu flaconcini per bocca per 2 volte al d' per 10 gg.
Volevo chiedere se in soggetti come mio figlio possa una cura riportare il timpanogramma a livelli "non piatti". Gradirei anche un parere su una affermazione della d.ssa riguardo l'uso di lisati batterici (tipo Biomunil, Broncovaxom ecc.) che annualmente somministravo a mio figlio a ottobre in vista dell'inverno. Lei sostiene che detti preparati non possono essere somministrati più di tre volte altrimenti aumenta del 30% la possibilità di sviluppare allergie e che in termini semplici una volta immesso il battere spezzettato con il prodotto nell'organismo è inutile ripeterlo ogni anno perchè ormai il corpo ha imparato a riconoscere il battere e a difendersi. Veramente il mio pediatra di cui ho piena fiducia non mi ha mai detto questo, voi che ne pensate? Ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia prescritta a suo figlio dalla Collega è idonea per la patologia riscontrata e, pertanto, consiglio di portarla a termine. Credo che il tutto si risolva e bene. Circa l'utilizzo dei lisati batterici, la mia opinione è assolutamente favorevole e consiglio di eseguirla tutti gli anni, all'inizio dell'autunno. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Porterò a termine la terapia prescritta. Quindi lei ritiene, come il mio pediatra, che alla fine di questo mese di terapia dell'otorino possa dargli il Biomunil per 3 mesi come tutti gli anni?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornarvi sulla situazione del mio ragazzo. Al successivo controllo di un mese, la situazione è leggermente migliorata ma la dott.ssa mi ha prescritto la medesima cura per altri 20 giorni più un ciclo di 12 sedute di insufflazioni tubo-timpaniche e 12 inalazioni per otosalpingite catarrale cronica e successivo controllo a 30 gg. Fatto sta che oggi alla prima seduta termale l'otorino ha riscontrato tappi in entrambe le orecchie prescrivendo l'uso di gocce emollienti (uso OTAL) e prenotazione per asportazione degli stessi dallo specialista, chiarendo che tale situazione non influenza comunque il risultato delle sedute che agiscono
dall'interno. Mi chiedevo: posso asportare io i tappi a mio figlio con una siringa di acqua tiepida dopo aver messo per qualche giorno le gocce ogni sera? O rischio di lesionare o perforare il timpano? In fondo ho assistito molte volte a tale manovra fatta dall'otorino e non mi sembra usino particolari strumenti se non una siringona che riempiono al momento di acqua! Altrimenti mi toccherà farlo convivere per un mese con i tappi dato che la visita è già prenotata per il 28/11.
Grazie mille.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo no: una non corretta manualità puo' provocare una perforazione timpanica. perché rischiare? Faccia mettere le gocce emollienti auricolari per 4/5 giorni e magari chieda al medico di famiglia la cortesia di effettuare il lavaggio.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore.