Edema o polipi alle corde vocali?

Da alcuni anni la mia voce si è abbassata; ho consultato due specialisti, il primo ha diagnosticato la presenza di due polipi alle corde vocali, il secondo, invece, ha rilevato la presenza di un edema alle stesse corde vocali. Entrambi hanno prospettato l'urgenza di un intervento chirurgico. A questo punto vorrei sapere quale è la differenza tra edema e polipi e le attuali tecniche chirurgiche per tali patologie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In parole povere, l'edema è una infiammazione delle cordr vocali con ispessimento della mucosa; i polipi sono neoformazioni benigne che si formano sulle corde vocali. L'intervento consigliato è la microlaringoscopia: si esegue una decorticazione della mucosa in caso di edema; l'asportazione delle formazioni in caso di polipi. L'intervento dura pochi minuti e viene condotto in anestesia generale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
dalla risposta che ho ricevuto ho capito che l'edema e i polipi alle corde vocali sono sono due patologie distinte che richiedono distinti trattamenti chirurgici. Poichè i due specialisti da me consultati mi hanno diagnosticato uno l'edema e l'altro i polipi, vorrei sapere se tale differenza di diagnosi dipenda da una posssibile ambiguità nell'interpretazione dell'esame (laringofibroscopia), che può essere sciolta con ulteriori accertamenti in vista di un intervento chirurgico, oppure uno dei due specialisti ha sbagliato la lettura dell'esame?
Vorresi sapere, inoltre, se in presenza di tali patologie è sempre consigliabile l'intervento chirurgico e quali sono i maggiori rischi rappresentati da questi interventi?
Grazie per la chiarezza già dimostrata nella precedente risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente sono due patologie differenti e chiare e non c'è possibilità di errore. Se la patologia riscontrata è una poliposi della corda vocale vera, questa è bene asportarla in tempi relativamente brevi. Se, invece, la patologia è un edema, allora non ci sono indicazioni urgenti per un intervento, ma è bene fare un controllo a distanza. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Nel ringraziarvi per la solerzia e la chiarezza con cui avete risposto ai miei precedenti quesiti, vorrei ora sottoporvi la seguente domanda: se la decorticazione per eliminare l'edema ad entrambe le corde vocali è l'unico intervento chirurgico possibile da farsi e se è la stessa cosa della cordotomia e platica cordale bilaterale in MLS in sospensione. Se quest'ultimo è una tecnica chirurgica consolidata e se comporta rischi e complicanze particolari quali un ingrossamento delle stesse corde.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, per prima cosa dobbiamo essere sicuri della diagnosi prima di affrontare un qualsiasi tipo di terapia. Le consiglio, quindi, di rivolgersi all'ambulatorio Otorino dell'Ospedale della Sua Città . In caso di edema della mucosa di rivestimento delle corde vocali vere, si interviene chirurgicamente con un peeling della mucosa stessa. Se la patologia è una neoformazione (noduli o polipi), sempre in microlaringoscopia si asportano dette formazioni. L'intervento chirurgico è di routine e non comporta alcuna complicanza. Dopo l'intervento si puo' parlare subito nè piano , nè forte e l'importante è non fumarci sopra. In entrambi i casi non viene effettuata alcuna cordotomia o plastica. Cordialmente