Linfonodo collo

salve,
da una settimana che noto una pallina nel collo,appena sotto l'orecchio
ovviamente ho pensato a tutto ed ero abbastanza preocupato prima della visita dal medico.
Oggi sono stato dal medico e la dottoressa che mi ha visitato mi ha detto che non dovrebbe essere niente di preocupante mi ha detto una parola che ora non ricordo.
Comunque mi ha prescritto una ecografia per sicurezza
l'ecografia è tra 20 giorni.
posso stare tranquillo?
negli ultimi giorni avvertivo verso sera leggera febbre
nausea a intermittenza
e in questi ultimi giorni sento delle fitte alla milza.
posso stare tranquillo e aspettare l'ecografia tra 20 giorni?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che non ci siano motivi di preoccupazione. Giusta la richiesta dell'ecografia del collo: la estenderei all'addome, visti i fastidi alla milza. Integrerei il tutto con delle analisi di laboratorio, specie per capire se hai contratto la mononucleosi. Parlane con il tuo Medico di famiglia. Mi farà piacere conoscere le risposte degli esami. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buongiorno.
le aggiorno sulla mia situazione.
Il linfonodo c'è ancora...anche se i sintomi di febbre e nausea ultimamente stanno quasi sparendo.
l'ecografia è prenotato il 30 ottobre,ma siccome ero preocupatissimo sono andato in uno studio medico privato ...mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che non è nulla solo un linfonodo niente di che.
il problema è che questo medico non mi ha stampato l'esito.
intanto mi sono fatto fare gli esami del sangue
dai risultati era tutto nella norma tranne i linfociti che erano sui 46
ed epstein barr >750!!!!
li ho consegnati al mio medico di base
che mi ha richiamato dandomi appuntamento a settimana prossima dicendomi che voleva vedere l'ecografia e dicendomi che negli esami c'era un valore alto e doveva parlarmi

ora mi sto preocupando tantissimo
ma penso che se era qualcosa di grave l'appuntamento me lo avrebbe dato subito non tra una settimana vero?

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai contratto la mononucleosi. E' fondamentale che il Medico che ha eseguito l'ecografia rilasci il referto scritto. Richiedilo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la cortese risposta.
Quindi è mononucleosi al 100%?
quei valori di linfociti ed epstein barr sono dovuti a quello?
il linfonodo quando si sgonifera?
(ce l'ho da 3 settimane)
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio di si. il linfonodo rimarrà per molto tempo: comunque dovrebbe essere infiammatorio. Ecco perché serve il referto dell'ecografia
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buonasera
allora sono andato dal medico portandogli l'ecografia ma lei dice che senza referto non si capisce nulla.

capitolo esami del sangue:
il medico mi ha detto che sono inutili che serve prima l'ecografia.
il valore >750 dell'epstein barr mi ha detto che è alta ma serve poco perchè è Ilg cioè progressa passata e non si capisce se passata tempo fa o piu recente

voleva prescrivermi esami per toxoplasmosi e altro
poi il discorso è passato sul dente..in quanto ho un dente devitalizzato tempo fa che ha cominciato a darmi fastidio.
Allora il medico mi ha detto che potrebbe essere quello,oggi sono andato dal dentista che ha controllato ha detto che è tutto ok il dente,e che se davvero fosse stato il dente il linfonodo sarebbe gonfiato sotto la mandibola e non sotto l'orecchio

Ora è da quasi un mese che ho sto linfonodo e la preocupazione sale sempre di piu
prima avevo febbre e nasuea ora sti sintomi da una settimana sono spariti

l'ecografia è il 30 spero sia tutto ok sono spaventato anche se io continuo a pensare che sia mononucleosi.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ne sono convinto anche io. Stai tranquillo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
il valore >750 dell'epstein barr LIg come lo spiega?????

cioè è alta...quindi piu probabile che l'infezion e sia recente?o non centra nulla?

che esami specifici dovrei fare per sapere se è mononucleosi e se sono guarito?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il valore alto dell'ebv vuol dire che hai contratto la mononucleosi: Sarebbe bene integrare la ricerca anche con il citomegalovirus (IGG/IGM), emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, colesterolo totatle e frazionato, transaminasi, es. urine.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore,ma un valore cosi alto(750) significa che l'ho contratta recentemente o non centra niente?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
recentemente, ma si vede dalle igg
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
il linfonodo in questi ultimi giorni lo sento piu piccolo
è sintomo di guarigione?
inoltre sento spesso il bisogno di urinare,è collegato alla mononucleosi?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La riduzione delle dimensioni del linfonodo è un buon segnale di miglioramento della patologia. Per l'altro problema urinario, è bene fare una analisi delle urine
Un cordiale saluto
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buonasera,ho effetuato di nuovo l'ecografia e il referto è questo:

Le logge parotidee e le regioni latero-cervicali presentano multiple formazioni linfonodari ovalari di aspetto reattivo non superiori a 2 cm meritevoli di inquadramento diagnostico.

cosa significa
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che è presente uno stato infiammatorio delle ghiandole salivari. Il tuoMedico curante dovrà decidere su una specifica cura antinfiammatoria.
Buona serata
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
a me la dottoressa ha detto che è probabile mononucleosi visto che i linfonodi sono presenti in entrambi i lati del collo e quindi presuppone un infezione virale
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' quello che abbiamo detto sino ad oggi, nulla di nuovo, stai tranquillo
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buonasera
innanzitutto sto sempre meglio
il linfonodo che era palpabile ora sembra essere sparito
febbre e altri sintomi spariti
l'ecografia l'ho fatta il 30 ottobre,quindi due settimane fa

l'ho portato dal mio medico di base
che oggi me li ha fatti ritirare

mi aveva preparato un ecografia dell'addome,degli esami del sangue e una visita dall'ottorino..

non so cosa avesse sospettato lei
fatto sta che quando le ho detto che i sintomi erano spariti e il linfonodo pure ,e che la dottoressa che mi aveva fatto l'ecografia al collo mi aveva detto che probabilmente era mononucleosi mi ha annullato la visita dall'ottorino e l'ecografia all'addome e mi ha prescritto un monotest da fare tra un mese

posso stare tranquillo?
la dottoressa è sempre restio a pensare sia mononucleosi ,mi ha prescritto il monotest solo perchè le ho detto che i sintomi erano spariti e alla domanda di cosa sospettasse lei mi ha detto che per lei magari era un infezione virale magari che interessasse la gola
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente si è trattato di mononucleosi che, come sappiamo, è una malattia virale. Il monotest non serve a niente. Gli esami specifici sono: ebv e citomegalovirus. Stai tranquillo e per tua tranquillità, sottoponiti subito agli esami. Buona serata
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
perchè la dottoressa mi ha detto di fare gli esami per la mononucleosi tra un mese?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non lo so il perché. Io le farei subito.
[#22]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buonasera
come detto il linfonodo sul collo è sparito
ma da due giorni sento l'ascella destra che mi fa male,noto una pallina,puo essere un linfonodo?
è tutto correllato alla mononucleosi?
pensavo fossi guarito
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, anche questo è un linfonodo reattivo legato alla mononucleosi contratta. Stai tranquillo! Forse, non lo avevi notato prima ma, sicuramente, era già presente.