Dolore forte sotto le orecchie

Salve volevo un cosiglio....mercoledIdevo prendere l aereo e ho tanta paura perchè mezzora prima che l aereo atterri a me viene un male fortissimo sotto le orecchie....come se stessi per scoppiare....perchè?mi potete aiutare magari prendo qualcosa prima?ho provato a deglutire,a bere acqua anche con una gomma da masticare o a fare la decopressazione nn so se è giusto il termine di spingere l aria alle orecchie tappando il naso....tutto inutile sto veramende malel.llgrazie
[#1]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
Lei fa una manovra di compensazione, la sua patologia dipende sicuramente da una disfunzione tubarica, le consiglio di fare, 2/3 giorni prima della partenza, degli aerosoli con cortisonici e fluidificanti per via nasale e se ciò non bastasse utilizzerei del cortisone a CPR ( deflan 6) sempre 2/3 giorni prima del volo (ritorno)

Dr. Giuseppe Barba