Rinite cronica - antistaminici non funzionano sempre

salve, soffro di rinite cronica e assumo antistaminico per "bloccare" i sintomi, prima aerius poi sostituito con robilas in quanto il suo effetto dura circa 12 ore. ora mai assumo il robilas da meno di 12 mesi e anche questo inizia ad avere una durata di 12 ore.
ci sono giorni in cui nonostante aver assunto il robilas, ho continui sternuti, prurito al naso, abbondanti secrezioni trasparenti, naso chiuso. arrivo a utilizzare 3 pacchetti di fazzolettini in circa 1 ora.
c'è qualcosa che si può fare?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si puo sottoporre ad un esame citologico del secreto nasale pere capire la natura allergica o batterica di questa rinite cronica. Una volta in possesso della risposta, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile per la risoluzione del problema. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
nel 2011 sotto indicazione dell'allergologo ho fatto un esame morfologico del secreto nasale e cito il referto: spiccata componente neutrolila e scarsi eosinofili (non nares appartentemente).
a seguito non ho fatto altri accertamenti. mi ero rivolta all'allergologo perchè ero stanca di tale situazione, naso che cola ecc... ma dagli esami di riferimento non sono state evidenziate altre allergie.
saluti grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
Nel suo messaggio parla solo ed esclusivamente di antistaminici, la prima cosa che mi viene da pensare è: ma i cortisonici topici? Quest'ultimi hanno un'eccellente efficacia sul prurito, la rinorrea sierosa, gli starnuti e la sensazione di naso chiuso, inoltre, riducono considerevolmente i sintomi legati alla congiuntivite allergica.
Le consiglio vivamente di provarli, per i primi giorni in aggiunta ad un antistaminico, successivamente da soli.
Potrebbe utilizzare AVAMYS spray nasale: 2 puff per narice mattina e sera per almeno un mese

Dr. Giuseppe Barba

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, le prove allergiche, spesso, danno falsi positivi o negativi o non sempre, per motivi economici, vengono fatti test completi. E' sempre preferibile eseguire questi test presso un Ospedale.
Non è questa la sede per fare delle prescrizioni di cure, non avendo la possibilità di conoscere il suo caso specigico. Generalmente, vengono utilizzati antistaminici, cortisonici e decongestionanti nasali.
Nel suo Caso, vista la sintomatologia descritta, le consiglio di rivolgersi, per un Consulto, presso un Ambulatorio di Allergologia dell'Ospedale della sua città.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
vi ringrazio per le Vs risposte.
ho già utilizzato spray cortisonici anche avamys senza risultato. proprio per lo scarso effetto ho iniziato ad assumere antistaminici per via orale.
quando potrò rifarò gli esami allergici compresi i patch.
saluti