Acufene e cortisone

Buongiorno, ho 24 anni e da 2 anni ho cominciato una scuola serale di tecnico del suono. Premetto che non amo frequentare discoteche e gli eventi più stressanti a livello uditivo a cui partecipo sono nell'ordine di 1/2 concerti all'anno.
Iprovisamtente o iniziato a sentire un leggero fischio all'orecchio sinistro e dopo circa 2 settimane questo è aumentato particolarmente al punto che ho ritenuto opportuno recarmi al pronto soccorso per accertamenti. Li mi hanno fatto un esame audiometrico e risulta che ho una perdita bilaterale progressiva dagli 8000 Hz in su. Per di più molto più accentuata all'orecchio sinistro dove mi è comparso l'acufene.
Ora mi hanno prescritto una settimana di riposo e silenzio e una cura di cortisone in pastiglie, tra una settimana dovrò rifare i controlli e se la situazione sarà peggiorata dicono che è possibile un ricovero per accertamenti e per soministrari cortisone per endovena.
La mia domanda è: davvero il cortisone può aiutare ad alleviare questo acufene? Secondo il vostro modesto parere l'acufene mi vieterà di proseguire con l'attività di tecnico del suono in futuro?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consulti il Suo Medico curante sull'utilità di associare al cortisone farmaci a base di citicolina e vit. B. Auguriamoci che, con la terapia medica ed il riposo uditivo, la sintomatologia rientri e, quindi, possa riprendere la sua attività lavorativa. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,
come suo consigio il mio medico curante mi ha somministrato OTOBrain come integratore alimentare e 5 gocce di Valium prima di coricarmi per rilassare la muscolatura in prossimità dell'orecchio. Ma purtroppo dopo 2 settimane di trattamento non ho avuto miglioramenti.
Ho notato però che girando la testa verso sinistra (a spalle ferme) l'acufene aumenta nell'orecchio destro e sparisce in quello sinistro, mentre girando la testa verso destra accade il contrario.
Inoltre ho notato che passando la lingua sui denti incisivi, quindi allungandola in avanti, l'acufene aumenta in entrambe le orecchie, lo stesso accade quando contraggo i muscoli per fare i miei bisogni in bagno.
Se invece stringo tra i denti un pezzo di pane o altro, l'acufene diminuisce leggermente, ma lo stesso non accade se stringo i denti senza niente in bocca.
Volevo gentilmente sapere se questi sono dei sintomi comuni a tutti coloro che hanno acufeni o se la cosa può essere legata a un problema di muscolatura o altro.
La ringrazio e buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k