Gola secca al mattino

Gentili Dottori, vorrei richiedervi un consulto.

Da mesi ormai, al mattino quando mi sveglio ho la gola secca/dolorante che poi passa bevendo un bicchiere d'acqua.

Cosa potrebbe essere?

In più, sento di respirare con il naso intasato, non totalmente "libero" e si presente sempre del catarro/muco in gola.

Ho preso per 5 giorni un antibiotico che adesso non ricordo il nome, come mi ha consigliato il mio medico generale, ed utilizzato l'acqua di sirmione con pochi risultati.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da quanto descrivi, il fatto che ti svegli con la gola secca dipende, probabilmente, dalla difficoltà respiratoria nasale. Tale situazione ti costringe a dormire con la bocca aperta, con relativa secchezza delle mucose orali. Dobbiamo, quindi, capire se sia presente una deviazione del setto nasale od una ipertrofia dei turbinati. Per questo è importante che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore, farò quanto dice.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k