Spray nasale scaduto

spett.le dottore mi sono accorto di aver usato uno spray nasale deltarinolo scaduto a novembre?cosa può succedermi?grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non le puo' succedere nulla: semmai, il farmaco risulta meno efficace. Io sostituirei questo prodotto con un altro spray non vasocostrittore. Consulti a riguardo il Farmacista od il Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
che vuol dire non vasocostrittore???
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
il farmaco da lei utilizzato è un vasocostrittore. In pratica, decongestiona le mucose nasali con un'azione di costrizione, di minor flusso di sangue. A lungo termine, si ha un effetto rimbalzo, ovvero si ha un repentino miglioramento della sintomatologia respiratoria ma, altrettanto repentinamente si ha una ostruzione. E' bene utilizzare, magari, uno spray decongestionante cortisonico od altro. Per questo ne deve parlare con il farmacista o, meglio, con il Medico di famiglia