Anosmia dopo raffreddore

Buongiorno,
sono qui a richiedere un parere su un disturbo che mi sta portando qualche preoccupazione.
Tutto è iniziato poco più di una settimana fa: uscendo di casa ho avvertito prurito all'interno della narice destra, proprio come successe anni fa quando si manifestò una leggera allergia a seguito dell'inalazione di un profumo durata 3 giorni che mi portò solo starnuti a catena e liquido dal naso.
Questa volta però il prurito si è trasformato in raffreddore dopo un giorno con febbre non superiore a 37,8 C, smaltita subito dopo aver preso la Tachipirina per ridurre i sintomi influenzali. Tre giorni dopo aver contratto il raffreddore ero nel clou, sono uscita e ho comprato Zerinol sperando potesse alleviarmi la congestione nasale. Specifico che non ho preso lo spray Rinazina poichè tende a causarmi assenza del gusto. Da quella sera ho totalmente perso il senso dell'olfatto e del gusto. Pensando che ciò fosse dovuto all'antistaminico contenuto anche in Zerinol l'ho sospeso dopo due gioni, ma nulla è cambiato.
A quel punto ho deciso di chiamare il medico e mi ha detto di stare tranquilla e di mettere Argotone gocce, essendo un antisettico.
Faccio presente che lavoro in casa, quindi non ho preso freddo dalla comparsa del raffreddore.
Ad oggi sono 5 giorni che non sento più assolutamente nulla, nemmeno l'odore dell'aceto. Il raffreddore si è attenuato già due giorni fa. Quello che noto è che ho ancora voce nasale e che in questi giorni provando in tutti i modi a soffiare il naso difficilmente la fuoriuscita di muco era consistente ed il muco era di colore trasparente, vagamente tendente al giallognolo. Negli ultimi 3 giorni ho anche avuto qualche episodio di orecchie ovattate, specie quando soffiavo il naso.
Ho consultato anche una farmacista di fiducia e secondo lei tutto ciò è normalissimo dal momento che congestione e difficoltà ad eliminare il muco per lei sono connesse ad una sinusite.
Ulteriori dettagli sono che effettivamente ogni tanto quando sento il muco, tende ad essere non tanto nel naso ma verso la gola; inalando vapori per facilitare la fluidificazione del muco effettivamente nel naso comincio a sentire muco; all'inizio del raffreddore ho avvertito un dolore alla mandibola sinistra che poi è sparito dopo un paio di giorni; ho ancora voce nasale nonostante oggi riesco a respirare.
La farmacista mi ha consigliato di assumere un antinfiammatorio e un antibiotico, crede che sia sufficiente?
La cosa che mi preoccupa è questa anosmia persistente da 5 giorni, avuta in precedenza come la si può avere durante un normale raffreddore, ma mai totale.
Preciso che non sono una persona che si ammala spesso, i miei raffreddori sono sempre di breve durata, in una stagione non superano mai le due volte e non comportano mai febbre.
Mi preoccupo perchè sento di persone che hanno perso completamente l'olfatto e il gusto dopo un banale raffreddore, ma tutti e sottoline tutti tendono a minimizzare.
Posso fare altro rima di rivolgermi ad un otorino?.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non inizi alcuna terapia se non viene prescritta, in questo caso, da uno Specialista. Probabilmente, si tratta di una rinosinusite. In attesa della visita specialistica, puo' utilizzare uno spray nasale a base di flunisolide, per esempio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, seguirò il suo consiglio.