Orecchie tappate da mesi!!!

buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, da circa 3 mesi ho le orecchie tappate, non mi fanno male non sento nemmeno ronzi e fischi, insomma ci sento perfettamente, l'unico problema è che rimangono perennemente tappate e quando provo a far pressione per stappare queste non ne vogliono sapere di stapparsi!!! son stata dall'otorino che mi ha fatto questa diagnosi : segni di probabile versamento endotimpanico bilateralmente, cue liberi, lieve deviazione setto nasale a sinistra, no polipi, rinofaringe libero e rinite ipertrofica, ipertrofia tonsillare bilaterale con note di flogosi cronica, algie all'apertura e chiusura dell'atm con probabile sublussazione, laringe indenne, collo libero da adenopatie tiroide lievemente aumentata di volume di consistenza paranchimatosa (analisi del sangue per tiroide nella norma).
fatta la cura per un mese con otovent e spray avamys, ma la situazione non migliora, è frustrante e inizio a preoccuparmi perchè ho paura di avere qualcosa di più grave vorrei sapere anche un parere da altri specialisti. grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, la cura prescritta per la patologia riscontrata non mi sembra molto idonea e, per questo, forse sarebbe il caso di consultare un altro Specialista. Poi, per il problema odontoiatrico, conviene mettersi nelle mani di uno Gnatologo. Comunque sia, posso tranquillizzarla che non si tratta di una grave patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
aggiungo che quando faccio i lavaggi con soluzione isotonica sento le orecchie come se volessero stapparsi maggiormente ma rimangono comunque tappate!! la ringrazio ancora molto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' conferma una patologia catarrale
[#4]
dopo
Utente
cavolo, mi ero spaventata parecchio tanto che pensavo potesse riguardare un carcinoma rinofaringeo!grazie ora sono più serena e tranquilla, mi farò controllare da un altro specialista nei prossimi giorni. cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
buonasera dottore, infine sono stata da un altro otorino,che mi ha fatto una timpanografia e un esame audiometrico dove è tutto a posto, dice potrebbe trattarsi di un problema di malocclusione della mandibola.....ora da 3 giorni ho una sensazione di nodo alla gola!lei cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe essere una causa plausibile. A questo punto si deve rivolgere ad un Odontoiatra esperto in gnatologia
[#7]
dopo
Utente
ho fissato un appuntamento per questo giovedì con l'odontoiatra, ma dottore secondo lei ora può centrare qualcosa questa sensazione di nodo alla gola con le orecchie? mi dà sollievo solo quando dormo e la mattina quando mi alzo per una ventina di minuti, poi ricompare per tutto il giorno...
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo una correlazione fra nodo alla gola e l'orecchio, almeno che il problema non sia dovuto all'esofagite da reflusso.
[#9]
dopo
Utente
Oggi ho fatto particolare attenzione e mi si presenta dopo i pasti principalmente!quindi dovrebbe proprio trattarsi di reflusso....
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibilissimo.
[#11]
dopo
Utente
buonasera dottore,intanto volevo ringraziarla per la disponibilità, ieri son stata dal dentista che mi ha controllato la mandibola, per 10 giorni mi ha prescritto dei cerotti anti infiammatori da applicare la notte vicino all'orecchio sulla giuntura mandibolare, un esercizio per la mandibola e dei massaggi con dei cubetti di ghiaccio sempre sulla giuntura mandibolare,dice ci sia un infiammazione, ma nulla di grave....secondo lui la situazione si può risolvere anche senza un bite.....è quindi possibile che questa infiammazione mi tappi le orecchie? perchè secondo il mio dentista necessito di un altro controllo....
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ovviamente, non sono in grado di confermare quanto riscontrato dal suo Odontoiatra ma, comunque sia, non vedo il motivo per cui dobbiamo avere dei dubbi in proposito. Segua, pertanto, le indicazioni fornite, augurandoci che il tutto si risolva e presto.
Buona serata
[#13]
dopo
Utente
Salve Dottore, la situazione stava migliorando quando una settimana fa ho preso un colpo di freddo che mi ha provocato un infezione alla tonsilla destra e all'orecchio, ho difficolta' a deglutire per il dolore e stamane son andata dalla mia dottoressa che mi ha prescritto 3 volte al giorno per i primi 3 giorni un antibiotico clavulin poi delle gocce per l'orecchio mediflox sempre 3 volte al giorno e dei fermenti lattici yovis...il tutto per 10gg! Che ne pensa di questa terapia? Grazie, cordiali saluti
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non deve assolutamente iniziare la cura antibiotica e tantomeno mettere le gocce auricolari, visto che il dolore all'orecchio è riflesso dalla tonsilla. Si curi, invece con un antinfiammatorio per via orale, mattina e sera per cinque giorni. Faccia dei gargarismi con coca-cola o the molto scuro.
Mi ascolti!
[#15]
dopo
Utente
Ho anche delle placche bianche alle tonsille, forse e' per questo che la dottoressa mi ha prescritto l'antibiotico?
[#16]
dopo
Utente
Avevo omesso questo particolare!
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'antibiotico non serve. Eventualmente, se le placche dovessero persistere, la prossima settimana faccia un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni.
[#18]
dopo
Utente
Va bene dottore! La ringrazio e la terro' aggiornata
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto quello che mi consigliava... E sono stata meglio, ma questo weekend ho preso un altro colpo di freddo(vivo in un posto dove tira molto vento) e il problema si e' ripresentato alla tonsilla e all'orecchio sinistro ora.....vedo che cominciano a ricomparire alcune placche bianche! Che mi conviene fare? Sono preoccupata
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Faccia sempre i gargarismi come da me consigliati e, eventualmente, utilizzi un antinfiammatorio per via orale. Si sottoponga al tampone.
[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore, son stata nuovamente dalla dottoressa che mi ha detto di aspettare a fare il tampone....il problema e' che ora la situazione si e' ripresentata anche con febbre alta a 39 tonsille molto gonfie e coperte di pustole bianche in piu' ho questa sensazione di corpo estraneo....domani mi faro' controllare nuovamente e mi sottoporro' ad un tampone...ma sono tanto spaventata che sia qualcosa di piu' grave!
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non attenda ancora per fare il tampone. Mi faccia sapere la risposta. Non inizi alcuna terapia antibiotica prima dell'esito dell'esame
[#23]
dopo
Utente
Domani mi sottoporro'! Secondo lei potrebbe essere qualcos'altro di piu' grave ? Intanto la ringrazio molto dottore
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso proprio che si tratti di una grave patologia. Attendo notizie. Buona giornata
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi sono sottoposta al tampone con esito negativo....l'otorino mi ha messa in lista per una tonsillectomia in quanto le tonsille sono ipertrofiche e criptiche, nel frattempo mi ha prescritto una cura con uno spray e dei farmaci immuno soppresori, dato che secondo lui ho sviluppato un allergia a qualche cosa. Volevo ringraziarla tantonper essere stato sempre cosi' disponibile e gentile! Cordiali saluti
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Siamo noi a ringraziarla per la fiducia rivoltaci. Mi dispiace che si debba sottoporre all'intervento ma, se ritenuto necessario dal Collega, è consigliabile.