Mal di gola persistente mesi

buongiorno! sono un ragazzo di 22 anni ed è da natale che continuo ad avere un brutciore alla gola, localizzato alla base della gola, sotto il pomo d'adamo, e specialemento lo sento quando parlo o deglutisco. All'inizio ho preso ( a natale ) ho preso per alcuni giorni dell'aspirina senza nessun miglioramento, a quel punto mi sono rivolto all'otorino, che mi ha fatto aprire la bocca e dopo aver guardato mi ha diagnosticato " faringite " e mi ha prescritto prontinal per aerosol per una settimana; il prontinal l'ho finito di fare settimana scorsa ma non ho notato alcun miglioramento significativo; cosa posso fare? ripetere la cura col prontinal? chiedere un secondo consulto?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il solo osservare il cavo orale, nel tuo caso, non permette di fare una diagnosi corretta. Sarebbe necessaria una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Una ipotesi di diagnosi sarebbe l'esofagite da reflusso. Cerca di sottoporti a questo esame e fammi sapere il risultato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la vostra disponibilità.

Vi farò sapere dopo l'esame, grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
gentili dottori, il risultato dell'esame dell'otorino è stato:

-stenosi nasale in deviazione settale a sx e ipertrofia dei turbinati a destra
-palato ogivale
-iperemia ed edema delle aritenoidi, maggiore a dx
-cv nella norma

e mi ha prescritto pantoprazolo 40 mg die per 30 giorni + adeguato regime igienico-alimentare ( terapia col farmaco che non ho ancora iniziato )

rileggendo il foglio dell'esame avrei alcune domande, che non ho chiesto al momento al dottore, in particolare cosa vuole dire "cv nella norma" e cosa si intende per adeguato regime igienico sanitario ( il dottore ha parlato di dormire con il busto sopraelevato )

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi, è stata confermata l'esofagite da reflusso che avevamo sospettato. Giusta la cura prescritta. fra le accortezze, moderare l'alcol, il fumo, il pomodoro, l'arancia, l'aceto, il caffè, il the. Dormire possibilmente con due cuscini e non subito dopo aver mangiato.
CV nella norma, vuol dire corda vocale nella norma, come motilità e stato della mucosa.
Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Dr. Brunori volevo ringraziarla moltissimo per la vostra disponibilità!

A questo punto seguirò la terapia, spero che dopo i 30 giorni di farmaco la gola guarisca, anche se non è nulla di grave mi risulta comunque fastidiosa.

Buona serata anche a lei e grazie ancora!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a te. Dammi notizie!
[#7]
dopo
Utente
Buona sera dottore, scrivo nuovamente sul sito per alcuni dubbi circa la terapia; ora è da più di una settimana che sto prendendo lansoprazolo 30 mg una pillola al giorno ( ho preso il lansoprazolo al posto del pantoprazolo perchè l'avevo già in casa per mio padre e il medico di famiglia ha detto che non c'è particolare differenza tra i due farmaci ), ma non ho notato alcun tipo di cambiamento dei sintomi alla gola. a questo punto mi domando se effettivamente possa essere causata da un reflusso in quanto non ho mai sofferto di bruciori di stomaco, sono quasi sotto peso, non abuso di alcolici e non ricordo di aver mai avuto frequenti rigurgiti; in compenso fumo ( tra mezzo pacchetto e un pacchetto al giorno da 5 anni ) e andando sempre in motorino respiro lo smog e il freddo di milano.

a questo punto volevo chiedere, se si tratta di laringite legata al reflusso, dopo quanto tempo si iniziano a vedere miglioramenti con il farmaco ( forse una settimana e qualcosa è troppo poco ),o se al contrario possa dipendere da fumo freddo e smog.

grazie ancora per l'attenzione!
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, i benefici della cura non si vedono subito: generalmente, occorrono anche un paio di mesi. Quindi, continua la cura come prescritta. Il farmaco, mi raccomando, non deve essere quello generico, ma devi utilizzare l'originale, pena un insuccesso della cura.
[#9]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per la risposto dottore! allora a posto, aspetto i trenta giorni che mi ha prescritto l'otorino e la visita di controllo. grazie ancora di tutto!