Acufene pulsante, che fare?

Buon giorno dottori, un mese fa ho cominciato ad avere un acufene pulsante all'orecchio destro. E' una specie di fruscio che va a ritmo col battito cardiaco.. Non è un fischio, un ronzio o altro rumore.. Sembra proprio di sentire la circolazione sanguigna. Sbadigliando o comunque comprimendo la mandibola sembra aumentare. Convinto potesse essere cerume (non avevo altri sintomi) ho messo nell'orecchio della cerulisina ma mi ha dato solo più fastidio, forse scatenando un'infiammazione. Preoccupandomi anche delle cose che ho letto su internet (tipo tumore glomico, problemi cardio vascolari, ecc). Ho deciso di fare delle visite.

- Il primo ORL mi ha trovato (oltre a setto nasale deviato e faringite cronica che già sapevo di avere) anche un'otosalpingite (ma sarà stata dovuta alla cerulisina?), ma ha detto che il timpano è a posto, mi ha fatto anche un'esame con una cuffia (credo Impedenziometrico, ha restituito un grafico) che ha dato valori normali.

- Ho fatto anche una visita cardiologica che ha trovato solo un soffio al cuore, ma non patologico (sapevo di averlo già da ragazzino). Per il resto mi ha sentito cuore e vene (anche del collo) con stetoscopio e fatto un ECG ma non ha trovato nulla.

- sono tornato dall'ORL per un controllo (dopo cura con cortisone) e ha detto che era migliorato ma l'orecchio aveva ancora un po' di infiammazione. Voleva rivedermi fra un mese anche per controllare la faringite cronica e le corde vocali, intanto mi ha prescritto esami del sangue che devo ancora fare come controllo.

- ho fatto un'altra visita qualche giorno dopo da un ORL diverso per sentire un secondo parere. Ha guardato un po' le corde vocali e la faringe confermando un rossore cronico ma nulla di preoccupante. Mentre nell'orecchio ha tolto del cerume ma ha detto che è a posto e che non c'è nulla. Mi ha prescritto comunque un controllo Audiometrico e Impedenziometrico (anche se lo avevo già fatto).

Io ora fisicamente sto meglio (avevo qualche linea di febbre penso per via dell'infiammazione) ma la pulsazione c'è sempre, forse un po' meno delle volte, ma la sento. Non è fastidiosa perché non sovrasta altri rumori, ma specialmente la sera è presente, soprattutto quando vado a letto.
Per il resto a me pare di sentire bene e non avere altri sintomi al di fuori di questo fruscio. E' un periodo che sono un po' stressato e ansioso, e adesso mi sono un po' fissato su questo tumore glomico (ne ho lette di tutti i colori su internet). Però come si fa a diagnosticare? Devo fare una TAC? Nessuno dei due ORL che mi ha visitato mi ha detto di farla.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
L'acufene pulsante, che sarebbe più correttamente definire somatosound, è determinato dalla percezione del battito cardiaco trasmesso all'orecchio interno dalle strutture vascolari. Mi pare di capire che gli esami audiometrico ed impedenzometrico siano normali. E' mia abitudine, in tali casi, richiedere effettivamente una TC ad alta risoluzione dell'orecchio medio e delle rocche petrose. Le ricordo comunque che una banale anemia o anche una pressione arteriosa tendente al basso possono essere responsabili del fenomeno. Ci aggiorni!

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Riguardo al tumore glomico cosa mi sa dire?
Per la pressione i valori sono normali, solo la massima è tendente all'alto (ma nella norma), il cardiologo ha detto che è tensione nervosa.
Potrebbe c'entrare anche un discorso psicosomatico/ansioso? la sera è il momento in cui sto peggio, specialmente negli ultimi giorni ho una sensazione di ansia e "irrequietezza" (da un po' ho qualche pensiero per la testa per stress lavorativo e affettivo).
L'audiometrico non l'ho fatto ancora, solo l'impedenzometrico.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Lasci perdere il tumore gnomico che in 25 anni di attività non ne ho visto nessuno...Indubbiamente l'ansia la rende più sensibile al disturbo, che a sua volta può divenire più intenso perché in condizioni di stress il battito cardiaco aumenta e così via. E' sicuramente necessario eseguire un esame audiometrico. Dopo di che possiamo aggiornarci e capire il da farsi.
Buona domenica
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Allora, siccome mi ero un po' fissato su problemi vascolari (praticamente questa forma è un acufene oggettivo su base vascolare, nel senso che sento il passaggio del sangue) ho fatto un ecodoppler al collo, per vedere quella zona. Era tutto a posto, il dottore che me l'ha fatto ha detto che potrebbe anche essere una forma di ansia.. Mentre mi faceva l'esame ha pure detto scherzando di rilassarmi o gli facevo esplodere la macchina talmente avevo le pulsazioni alte. La pressione è a posto, il cardiologo mi aveva trovato solo la massima normale, ma tendente all'alto..
Certo devo cercare anche di rilassarmi, se mi fisso su problemi celebrali mi sento subito il mal di testa ad esempio.. solo che appena sento questo fruscio mi viene una sorta di "panico" perché lo interpreto come un campanello di allarme. Anche se gli esami fatti fino ad adesso non hanno riscontrato nulla di patologico.

Di esami audiologici ho solo l'impedenziometrico che è a posto. Non so se già con questo si può tendere ad escludere qualcosa. Entrambi gli otorini non mi hanno prescritto tac o rm, adesso torno per un controllo e gli chiedo se posso farla. Solo uno mi ha prescritto come controllo l'audiometrico e impedenziometrico (anche se lo avevo già), dicendomi comunque che a livello di timpano è tutto a posto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buon giorno dottori, ma che voi sappiate esistono interventi di microchirurgia per separare il vaso sanguigno dal nervo acustico??
Oppure l'intervento si effettua solo in casi particolari e con altri sintomi?
[#6]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Noi dottori qualcosa sappiamo di questo intervento. Sappiamo che l'esame impedenzometrico in presenza di alterazioni può avere un aspetto "vascolare" del quale a quanto sembra i colleghi non fanno menzione. Ma sappiamo anche che in questo caso è necessario sottoporsi ad esame audiometrico. Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie mille..

Allora, oggi ho fatto anche l'audiometrico tonale ed è tutto normale.

Va ad aggiungersi ai vari timpanogrammi, ecc. Insomma ho una cartella piena di grafici ma il dottore mi ha detto che sono tutti a posto. Paradossalmente l'orecchio destro (quello con la pulsazione) ha dato risultati migliori del sx (che va comunque bene).

Su internet non trovo molte informazioni, a parte la chirurgia del trigemino, quella per l'acufene pulsante viene appena accennata. Delle volte descrivendola con "microchirurgia" molto delicata. Boh, chi lo sa. Per ora tutti quelli che mi hanno visitato non mi hanno parlato di questa possibilità.

A breve farò anche la rm con mdc.

Grazie per le risposte.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Finora nessuno le ha accennato ad una altra possibilità.
Il suo disturbo comprimendo la mandibola sembra aumentare.

Condili della mandibola e orecchio sono separati da una sottilissima lamina ossea, sottile come un foglio di carta velina, quasi sempre interrotto in un paio di punti.
Quando c'è una ridotta dimensione verticale nei denti posteriori, o per conformazione naturale o per intervento del dentista, il condilo va a sbattere contro tale lamina, rimbombando ogni volta che si muove durante le normali funzioni.

Questa la base anatomica dei disturbi uditivi ad origine odontoiatrica.
Il fenomeno è decisamente frequente.

La terapia consiste nello spostare il condilo della mandibola più in basso, con un bite costruito appositamente per svolgere questa funzione.

La figura professionale di riferimento per confermare questo sospetto è lo gnatologo, un dentista un pò particolare che descrivo in questo link:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
In effetti stavo prendendo in considerazione anche quella spiegazione.
Però non è sempre così, lo sento maggiormente più che altro quando sbadiglio, ma se apro la mandibola senza sbadigliare (anche molto) non noto nulla. Di solito non credo di aver mai avuto grossi problemi odontoiatrici. Raramente sento come schioccare le mandibola (tipo lo schiocco delle dita) ieri combinazione è successo proprio sul lato destro, abbastanza forte tanto che mi ha quasi indolenzito, ma nessun dolore. E' durato solo un attimo..

Io sono magro di costituzione e purtroppo per la mia età non faccio sport. Quindi in realtà un po' tutte le articolazioni scricchiolano (dita, ginocchia, ecc). Forse sono un po' nervoso di masticazione e ogni tanto quando dormo mi sveglio che ho qualche parte del viso/mandibola indolenziti perché magari ero in tensione, ma non credo si possa parlare addirittura di bruxismo essendo casi più o meno isolati.
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Quell'indolenzimento alla mandibola al risveglio è proprio tipico del bruxismo.
La diagnosi di certezza si fa così:
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

Impossibile dire di più on-line.
Non abbiamo il quadro clinico reale, ma solo l'idea che ci facciamo, che potrebbe essere completamente sbagliata.
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Sto ancora aspettando di fare la RM, speriamo.. sono piuttosto in ansia.

Ho ritirato gli esami del sangue e sono a posto.. Avevo solo Proteina-C reattiva e gamma-GT poco sopra la media, ma veramente di pochissimo, quasi nulla. Tra l'altro non è la prima volta, sono diversi anni che questi valori a volte crescono leggermente.

Inoltre negli ultimi giorni ho sempre uno stato ansioso che mi indebolisce, a volte mi tremano perfino le gambe e ho un senso di mal di testa. (forse perché mi sono fissato di avere chissà quale malattia).

L'acufene c'è sempre, soprattutto la sera si fa sentire abbastanza.. Mi fa quasi il solletico, è come se mi sentissi "tirar" e l'orecchio mi sembra tappato. Ma solo di sera e ogni tanto è più marcato.
A volte sbadigliando o assumendo determinate posizioni (tipo da coricato se mi sollevo tenendomi con le braccia e incurvando un po' la testa) sembra aumentare.. Ma non sempre.

Sempre su internet ho letto questa frase, riguardo le possibili cause:

"aumento della sensibilità delle vie uditive che può, come nell'iperacusia, innescare un meccanismo di attenzione in cui il segnale normale di pulsazione viene interpretato come un segnale di allarme ed essere aumentato proprio dall'attenzione selettiva che vi si va a focalizzare (è un'evenienza frequente in soggetti con stati di ansia); "

Io non ho iperacusia (l'esame audiometrico ha dato esito normale), ma potrebbe essere una forma di "sensibilizzazione" dell'orecchio? Fra l'altro i vari esami fatti con l'impedenziometro hanno dato risultati migliori sull'orecchio dove sento la pulsazione..

Da un'altra parte ho letto che può essere una dilatazione di un vaso sanguigno o un'irregolarità di conformazione.. E' una situazione pericolosa?
Ma che a 28 anni sono già arteriosclerotico??
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Siccome ho una faringite cronica e setto nasale deviato a dx, potrebbero influire su questo acufene pulsante? anche se tutti gli esami audiometrici sono a posto..
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Vi aggiorno solo sulla situazione..

Ho fatto la RM encefalo con e senza contrasto, dal referto in pratica è tutto nella norma. Sia a livello angiologico che cerebrale.

Gli esami del sangue sono a posto, solo la Proteina C Reat. è alta, di pochissimo (tipo 2 punti rispetto al riferimento del laboratorio) e le IgG per citomegalovirus anche leggermente alte, quindi positivo. Ero negativo al cito nel 2006, quindi significa che nel corso degli anni l'ho contratto.

Il fastidio c'è sempre, soprattutto di sera mi da anche una sensazione di solletico, mi sembra di avere una "membrana" fisica dentro l'orecchio e intorno al padiglione auricolare. La sera poi aumenta, di giorno invece si sente poco o nulla (eccetto se entro in posti molto silenziosi).

L'unica cosa è che durante il giorno, specie dal tardo pomeriggio alla prima serata ho un senso di spossatezza, gambe un po' indolenzite e sentire anche la pulsazione non aiuta dandomi la sensazione continua "di avere qualcosa che non va e di pericolo imminente". Non so cosa fare ormai tutti gli esami fatti sono a posto, meno male, ovvio.. però continuo a non sentirmi in forma e l'ansia che si genera non aiuta.

Che c'entri la mia faringite cronica? Eppure ce l'ho da sempre e di orecchie mai patito.