Dolore al lato del collo e alla parte dx della gola quando ingoio

Gentile dottore,qualche settimana fa ho avuto due giorni di febbre (max 38) curata con tachipirina. Tutto é iniziato con mal di gola,soprattutto quando ingoiavo,brividi,mal di testa e dolori alle orecchie o ad un orecchio sempre quando ingoiavo. Il mal di gola si attenuava con l'antinfiammatorio ma poi magari la mattina dopo mi risvegliavo che mi faceva di nuovo male. Dopo 9 giorni di mal di gola che si attenuava e ritornava e di colpi di tosse quando facevo respiri profondi (appena sveglia grassa,durante la giornata secca) ho preso l'antibiotico prolizip per 6 gg ( nonostante io prenda già un antibiotico per 6 giorni al mese per il tas alto) nei giorni dell'assunzione e nei due giorni seguenti sono stata bene...ma adesso di nuovo,con la differenza che mi fa male solo il lato dx quando ingoio e se premo sotto il collo sempre al lato dx mi fa male. Inoltre ho muco in gola che non riesco ad espellere e faccio sempre qualche colpo di tosse ( questa é la cosa che non é mai sparita nonostante l'antibiotico) . La mononucleosi l'ho già avuta e i tamponi che ho fatto per via del tas (non adesso però) sono stati sempre negativi. Perché nonostante l'antibiotico mi é ritornato,seppur in maniera differente e piú leggera? Potrebbe dipendere dal muco? O mi devo preoccupare? Grazie.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera. Grazie per la sua richiesta.
Ovviamente è molto difficile aiutarla da lontano. Tento, però, di rispondere ai suoi quesiti, pur pregandola di consultare domattina il suo medico di famiglia per accertarsi che non stia per formarsi un ascesso tonsillare.
Lei chiede: "Perché nonostante l'antibiotico mi é ritornato,seppur in maniera differente e piú leggera? Potrebbe dipendere dal muco? O mi devo preoccupare?".
Penso che bisognerebbe comprendere innanzitutto se trattasi di problema batterico o virale. poi, bisognerebbe capire se il muco di cui parla non sia piuttosto pus (cosa che ovviamente potrà ben comprendere il suo medico di famiglia).
in ultima analisi, andrebbe forse considerata la possibilità di un approfondimento specialistico che comprenda lo studio della regione retrobaselinguale e retronasale.

Le auguro una pronta guarigione.
Cordialmente.
AGG
.

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,con il mio medico mi sono sentita ieri e mi ha detto di prendere un mucolitico e l'antinfiammatorio (che voglio evitare) visto che le ripeto,prendo già l'antibiotico una volta al mese per il tas e non voglio abusare di farmaci. Mi ha visitata all'inizio dei disturbi trovando la gola un pó arrossata. Comunque credo sia proprio muco,si deposita soprattuttutto la mattina in gola e quando riesco a sputarlo si presenta giallo. Oggi quando ingoio sembra andare meglio però toccandomi sotto al collo il lato dx alcuni linfonodi sono dolenti,peró ad occhio non si vedono. Non capisco questo fatto che se adesso per esempio ingoio e mi fa male,due minuti dopo ingoio e non sento nulla...poi di nuovo. Ieri mi faceva male adesso no.Ho pensato al fatto che credo di dormire la notte con la bocca aperta e questo potrebbe contribuire,anche altre volte mi é capitato di svegliarmi la mattina che mi faceva male la gola,ma il tutto si risolveva in giornata. Adesso no...9 giorni di mal di gola che si é attenuato con i farmaci,ma finiti questi ci risiamo,o quasi. Nonostante questo si può pensare ancora ad una patologia virale o batterica? Nonostante le modalitá intendo. Grazie.
[#3]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buongiorno. ho qualche perplessità che si tratti di infezione.
io personalmente, a questo punto, previo passaggio presso il Medico di famiglia, mi rivolgerei a uno specialista per comprendere bene cosa possa aver causato il tutto. la respirazione orale notturna, infatti, pur creando problemi anche simili ai suoi, non credo in questo caso c'entri troppo.
cordialmente.
AGG
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Ma avendo perplessità sull'infezione bisogna necessariamente pensare a qualcosa di piú grave o potrebbe essere una cosa banale? Mi scusi sono un pó ipocondriaca e penso sempre al peggio,e per peggio sa cosa intendo...
[#5]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
carissima, prima di pensare a cose "brutte", pensiamo a quelle semplici e frequenti. :)
[#6]
dopo
Utente
Lei ha assolutamente ragione. Ma avendo perplessità sull'infezione virale o batterica(poi giustamente potrebbe anche essere quella visto che non può visitarmi)di frequente che altro c'é? A me sembra strano il fatto che ieri avevo dolore nell'ingoiare ad un lato,oggi invece no però mi fanno male i linfonodi ed avverto ogni tanto un leggero ma leggerissimo dolore all'orecchio. Cioé,va a momenti. Lo so che non é mio compito fare autodiagnosi,ma non riesco a collegare a nulla queste modalitá.
[#7]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
potrebbe anche essere soltanto una infiammazione della capsual dell'articolazione aritenoidea, per esempio o altre cose semplici e curabilissime come queste. ribadisco: faccia una visita ORL completa. tutto si chiarirà e curerà. ne parli con il suo Medico di famiglia.
le auguro una serena Pasqua.
cordialmente.
AGG
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille e buona Pasqua anche a lei.