Orecchio tappato e tinnito

Salve Dottori, sono un ragazzo di 19 anni, da fine Novembre (quindi già da diversi mesi) accuso qualche problema legato in particolare all'orecchio destro. La sensazione è quella di avvertire ogni suono più ovattato solo dall'orecchio destro e la differenza è evidente nel momento in cui tappo l'orecchio sinistro ed effettivamente mi trovo in difficoltà maggiori nella distinzione di voci e suoni (rispetto alla stessa prova eseguita tappando l'orecchio destro). Non accuso dolore, e nonostante sia esposto a volumi abbastanza alti per alcune ore a settimana mi son sempre dotato di adeguate protezioni (tappi per orecchie). Il problema diventa più fastidioso nel momento in cui mi trovo in ambienti silenziosi e avverto un fischio all'orecchio persistente e decisamente più forte nell'orecchio destro anche se l'impressione è che sia localizzato più in testa che nelle orecchie, fischio che su internet si trova classificato come acufene ma la mia curiosità è se c'è un rimedio che posso provare a porre anche in ambiente domestico oppure è necessaria o addirittura urgente una visita specialistica.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nel tuo caso, considerata l'età, è bene che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico tonale ed a una impedenzometria. Cosi' si potrà fare una diagnosi e, quindi, iniziare una specifica cura. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita, anche per poterti dare un parere in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottori, dopo essermi recato dal medico di base quest ultimo a seguito di un osservazione con otoscopio non ha rilevato tappi di cerume o impedimenti all'orecchio esterno. Valutando i sintomi ha diagnosticato senza ulteriori analisi la presenza di catarro tubarico prescrivendomi una cura a base di cortisone (sistemico per bocca) e l'applicazione 1-2 volte al dì di areosol per via nasale con fluimucil e fisiologica. Il dubbio che mi viene è se la cura al cortisone non sia una panacea per tutti i mali che si prescrive con esagerata leggerezza e se forse non sia il caso di consultare uno specialista... Nei precedenti giorni ho fatto senza nessun risultato un ciclo di areosol evitando di assumere il cortisone. Al momento l'orecchio destro è tappato e noto una percezione alterata dei suoni in quanto non riesco a sopportare volumi troppo alti o suoni particolarmente acuti che causano esagerato fastidio. Personalmente la cosa mi preoccupa in quanto dovendo fare musica per questioni di lavoro mi è difficile non poter ascoltare senza distrazioni da entrambe le orecchie. Premetto che da sempre uso protezioni (tappi) durante ogni sessione di prove registrazione o ascolto ciò mi porterebbe a escludere un danno dovuto a traumi ma non saprei.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di iniziare una cura senza una diagnosi precisa, raccomando una visita specialistica con gli esami già consigliati. Poi, essendo un musicista, a maggior ragione ti devi affidare ad uno Specialista!