Terapia otite

Buongiorno gentili medici
Scrivo per chiedere un chiarimento relativo a una terapia che ho ricevuto dal medico di base.
Dalla settimana scorsa ho un brutto mal di gola, che è cominciato con febbre e indolenzimento generale salvo poi localizzarsi alla gola nel giro di 48 ore. I sintomi erano i classici del mal di gola più una voce molto rauca e bassa. Il medico di base mi ha prescritto un antibiotico per 7gg e gargarismi con un colluttorio antinfiammatorio 2-3 volte al dì. Il fatto è che la sera stessa il problema ha coinvolto anche le orecchie, che si sono tappate, presentano ronzii/acufeni e che saltuariamente "scoppiettano". Dopo 3 giorni di antibiotico e colluttorio la gola è migliorata notevolmente, mentre le orecchie pur non scoppiettando più sono ancora piene di muco e permane la sensazione di ronzio.
Volevo chiedere se l'antibiotico sistemico e il colluttorio sono sufficienti anche per l'otite o se andrebbe abbinato qualcosa di più dedicato. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura per il mal di gola non è idoneo per il catarro tubarico. Per questo, servirebbe utilizzare un mucolitico per via orale ed uno spray decongestionante le mucose nasali. Parlane con il tuo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Sto utilizzando mucolitico e spray decongestionante e la situazione è migliorata.