Operazione per otosclerosi

Salve, ho effettuato una emiplactinetomia parziale all'orecchio dx circa due settimane fa, e vorrei sapere quali sono le precauzioni da adottare, oltre a non introdurre acqua nell'orecchio, per quanto riguarda i rumori come devo fare?è pericoloso andare in luoghi molto rumorosi (discoteche, cinema e simili) ed esattamente perchè?perchè è stato rimosso il muscolo stapedio (è corretto?)?
grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Alla dimissione ospedaliera le avranno sicuramente dato e detto tutto quello che deve e non deve fare, e' un obbligo da parte dei medici della struttura dove e' stata operata. Li contatti senza indugio se qualche cosa non le e' chiara o ha dei dubbi. La rimozione del muscolo stapedio e' spesso necessaria per poter correttemente portare a termine con successo l'intervento, dato che e' ancorato alla staffa.
buona domenica

Agostino Canessa

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
A distanza di un mese e mezzo dall'intervento dovrebbe aver riacquistato l'udito. La sezione del tendine dello stapedio viene necessariamente praticata per poter poi disarticolare la staffa (l'ossicino bloccato dall'otosclerosi e sostituito dalla protesi). Solo eccezionalmente si può evitare di sezionare tale tendine che ha la funzione di irrigidire la catena ossiculare per proteggere l'orecchio interno dai rumori improvvisi. In tal senso è opportuno evitare la frequentazione di ambienti eccessivamente rumorosi (no a discoteche si a cinema e teatro)

dott. M. Morandi

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie per le risposte...nei posti rumorosi ci vado ma con un tappo nell'orecchio!!
[#4]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
l'intervento per l'otosclerosi se ben eseguito deve fare recuperare da subito l'udito. L'esposizione a rumori forti produce maggior fastidio venendo meno la protezione da parte del muscolo stapedio come le e' stato gia' risposto, inoltre produce anche dei disturbi nella percezione dei gusti a livello della meta' lingua corrispondente al lato operato. Quello che non deve fare per un certo periodo e' evitare situazioni che possano spostare l'impianto appena messo. quindi tutto cio' che vibrando violentemente lo puo' fare. Immagini a chi usa un martello pneumatico, ma anche il trapano del dentista in certe condizioni.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
e per quanto riguarda l'aereo? dopo quanti mesi posso volare?
[#6]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Ritengo che sia saggio attendere un paio di mesi dall'intervento anche se qualche paziente ha volato senxa problemi già dopo un mese.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
il medico che mi ha operato mi ha detto che in caso di stapedotomia si può volare quasi subito dopo, mentre dopo la stapedectomia si deve attendere di più (mi ha detto 6 mesi, mentre un'altra dottoressa mi ha parlato di 3 mesi...). Io ho fatto una "emiplactinetomia parziale"...che vuol dire, è una via di mezzo tra stapedotomia e stapedectomia, giusto?!