Postumi intubazione: afonia e tosse

Ho subito intervento neurinoma nervo vago posizione sovraclaveare, fortunatamente vago e ricorrente non hanno subito danni.
Visto la dimensione della massa (6cm) la trachea risultava deviata, e questo, oltre una ridotta mobilità del collo ha creato notevoli difficoltà nell'intubazione durante l'intervento. Come conseguenza ho riportato una afonia temporanea (a dire dell'anestesista da 5-6 gg a qualche settimana) senza nessun altro disturbo (deglutizione senza problemi).
Dopo una settimana contestualmente all'interruzione del cortisone, è subentrata una tosse secca convulsa molto insistente non attenuabile nemmeno con codeina.
Ho anticipato la prenotazione visita ORL, ma passeranno ancora dei giorni e, oltre alla difficoltà, mi preoccupa che lo sforzo possa danneggiare le corde vocali.
Altra indicazione, a letto in posizione orizzontale la tosse si riduce notevolmente.

Ringrazio in anticipo per vostro parere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ha fatto bene a prenotare una visita specialistica: occorre necessariamente una rinolaringoscopia a fibre ottiche per una osservazione delle corde vocali. Sicuramente, la disfonia è esito dell'intubazione ed il tutto dovrebbe risolversi spontaneamente. Probabilmente utile una cura aerosolica specifica. In attesa della visita, provi ad assumere un antistaminico per calmare la tosse.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestività della sua risposta.
Grazie per il consiglio riguardante gli antistaminici, hanno alleviato un po' la tosse che era veramente al limite della sopportazione.
Confermata la sua diagnosi da specialista ORL in loco.

La mia ammirazione per il servizio che svolge in questo forum.

Saluti