Muffa e tossine

Salve,
dopo mesi che avevo occhi rossi e rinite perenne soprattutto quando stavo in casa go deciso di affrontare a fondo il problema.

Sono stato dall'otorino il quale mi ha consigliato di effettuare prove allergiche risultate peraltro negative. Anni prima inoltre avevamo riscontrato un'ipetrofia del turbinato sinistro con deviazione del setto nasale.

Il dottore mi ha consigliato di prendere Aerius tutti i giorni da Marzo a Luglio inoltre l'oculista mi ha fornito un collirio apposito. Con questi accorgimenti la situazione è più controllata ma vorrei risolvere ancora di più il problema

Recentemente ho notato sui muri della mia camera da letto delle macchie di muffa. Allora ho provato a rimuoverle con un noto prodotto che elimina le muffe dalle pareti e devo dire che mi sembra leggermente migliorata la situazione.

Inoltre ho comprato un deumidificatore a pasticche dell'Ariasana e un purificatore spray della puressentiel anti-acaro.

Le domande che ho da porre sono le seguenti:
-i prodotti utilizzati sono tossici?
-le muffe possono crearmi malattie gravi per il futuro (es. tumori ai polmoni)?
-quali altre azioni posso intraprendere?

Grazie anticipatamente
Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come ben puoi comprendere, la soluzione migliore per il tuo caso sarebbe quello di cambiare appartamento ma, purtroppo, questo spesso è difficile farlo. I rischi di una esposizione ad un allergene è una possibile comparsa di asma o di rinite cronica. Utile il deumidificatore, cambiare spesso l'aria, specialmente dopo aver spruzzato gli spray che è bene non respirare direttamente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Ovviamente non posso cambiare casa in quanto è la casa dei miei genitori e per altri 5 anni almeno sarò lì

La cosa che mi ha fatto pensare all'umidità è stata che in inverno, su consiglio del mio orl, ho fatto un ciclo di fluimucil per aerosol ed effettivamente durante il tempo del trattamento stavo benissimo.

Lo spray che utilizzo è il seguente http://www.puressentiel.it/it/prodotti/oli-essenziali/puressentiel-complexes/puressentiel-purificante-spray-ai-41-oli-essenziali

Dunque posso escludere l'insorgere di malattie più gravi?

Sono veramente afflitto da questo problema, d'inverno è veramente insopportabile sia per gli occhi rossi sia per le riniti. Pensa che posso utilizzare altri rimedi?Ho provato anche ad effettuare lavaggi preventivi del naso con Acqua di Sirmione, ma niente...

Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'unico rimedio è fare una cura antistaminica e lavaggi delle fosse nasali con semplice soluzione fisiologica.
Buona serata