Catarro e riopan

Buonasera,
dopo due giorni che avvertivo la sensazione di avere del catarro che non si scioglieva, sono andata dal medico di base il quale, visitandomi, ha confermato la presenza di catarro e ha ipotizzato che io soffra di esofagite da reflusso. Mi ha prescritto un mucolitico per il catarro e Riopan per il reflusso. Non ho però capito se le due cose sono legate: il catarro si è formato a causa del reflusso? Se così fosse non è di origine infettiva e quindi non si attacca, giusto? Nel fine settimana parto per il mare, anche se il catarro non è passato posso comunque fare bagni al mare e in piscina, attività fisica, mangiare gelati senza problemi?
Io mi sento bene, non ho nessun altro sintomo.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che il Medico di famiglia l'abbia visitata con le fibre ottiche e di conseguenza, sia riuscito a diagnosticare l'esofagite da reflusso. Forse, è stata una sua intuizione grazie all'esperienza. Per questo, non inizierei la cura per il reflusso , ma farei solo quella per il catarro. Le due patologie, comunque, non penso siano correlate. Al ritorno dalle ferie, le consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolarigoscopia a fibre ottiche. L'aria di mare sicuramente le gioverà.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho già iniziato la cura, che faccio?
Per la presenza del catarro durante le vacanze posso comunque fare bagni etc.. senza peggiorare?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Allora esegua la cura e faccia anche i bagni al mare. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie
prendo Riopan e il mucolitico dopo i pasti (h. 13 e h 20) e ho posticipato l'assunzione della pillola anticoncezionale verso le h 23 così non sono vicini.
Spero non ci siano problemi se assumo Riopan e il mucolitico quasi insieme, lo faccio perchè entrambi vanno presi a stomaco pieno,
grazie
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prosegua cosi'. Le auguro una buona serata