Esiti post settoturbinoplastica

Buon Giorno: sono stato operato il 7 luglio di setto turbino plastica in anestesia generale per deviazione del setto nasale con ricovero di una notte. il chirurgo ha usato dei tamponi in gelatina che dopo 5/6 giorni con lavaggi di fisiologica sterile (Tonimer) si sono gradualmente sciolti. Avevo anche dei punti di sutura alla base della sola narice destra, che sono naturalmente caduti. Attualmente continuo con dei lavaggi mattina e sera con fisiologica non sterile. Oggi, a distanza di 20 giorni, la narice sinistra è completamente sgombra e ha una luce (lume interno ) per il passaggio dell'aria ben aperto e respiro perfettamente. La narice destra (si vede benissimo allo specchio) è quasi completamente ostruita, ha solo un filo di apertura al centro e quindi la respirazione e il passaggio dell'aria è quasi nullo. Ho manifestato il problema al chirurgo che mi ha operato, il quale mi fatto una visita di controllo sminuendo molto la cosa e dicendomi che era tutto a posto. Onestamen te nel colloquio pre operatorio mi aveva detto che nel giro di un mese sarebbe tutto finito e avrei potuto respirare correttamente e molto bene da entrambe le narici, e allora non capisco perchè questo avviene da una sola narice. Mi ha detto che dalla parte destra (dove erano i punti) il recupero della funzionalità è molto più lungo e che per ottenere una respirazione ottimale devono passare 2 o 3 mesi. La mia domanda è: tutto ciò è possibile? E' possibile che la cartilagine del setto della sola narice destra sia ancora gonfia e necessiti di più tempo? Ho letto su altri siti e blog dedicati all'argomento che per il totale ripristino biologico (come per ogni intervento chirurgico) deve passare addirittura 1 anno . E' possibile invece (e spero di sbagliarmi...) che l'intervento non sia perfettamente riuscito e che dalla parte destra sia sorta qualche complicazione tipo "effetto memoria della cartilagine" o non so cosa altro ..??... Sinceramente sono un po' preoccupato, perchè prima di operarmi ho aspettato moltissimi anni e se ho affrontato un intervento chirurgico è stato perchè ho ricevuto rassicurazioni che il respirare dopo sarebbe stato tutt'altra cosa. Forse le mie aspettative erano troppe o forse è passato ancora troppo poco tempo?? ma perchè un post operatorio così diverso per le due fosse nasali? La ringrazio in anticipo per la sua risposta, che spero possa rassicurami un poco, anche perchè , visti i risultati non esaltanti, sono un po' preoccupato di rioperarmi nuovamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto quello che ha prospettato puo' essere la causa della cattiva respirazione: il permanere del tampone, una permanente deviazione della cartilagine del setto, la presenza di croste ematiche, etc. Purtroppo, a distanza, non sono in grado di dirle cosa sia successo. Per sua tranquillità, puo' sempre consultare in merito un altro Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della cortese e celere risposta. Volevo solo informarla che a distanza di qualche giorno dalla mia richiesta di consulto sto notando dei miglioramenti seppur lievi, forse dovrei lasciar passare ancora un po' di tempo. Effettivamente la mia narice destra è ancora un po' gonfia e credo che bisognerebbe darle ancora un po' di tempo. Visto anche che ormai dai continui lavaggi non esce più nulla, sono propenso a ipotizzare che forse il problema sia la cartilagine dalla parte della narice destra, ancora un po' gonfia. Io pensavo di aspettare ancora unpo' di tempo (far passare 50/60 giorni dall'intervento) rivalutare il tutto più avanti ed eventualmente,come mi ha detto Lei,se il problema persiste, farmi valutare da un altro specialista.
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo con Lei. Cordialità