Infezione da streptococco

Visitaa cardiologica:
Paz di anni 20.
Riscontro occasionale di aumento di infezione d streptococco beta emolitico. non responsivo alle terapie antibiotiche.

All'ecocardio: segni di pregressa pericardite batterica (streptococcica), forma frustra di PM con lieve insufficienza. VS conservata.

EO:
Paz in buon compenso emodinamico.
Toni cardiaci ritmici, soffio sistolico 2/6 sul focolaio mitralico.
MV aspro bilateralmente, non ipofonesi, non segni di stasi.
Addome piano e trattabile, non dolente, non peritonismo.
Non edemi declivi.

Conclusioni:
Esiti di pericardite su base streptococcica; prolasso mitralico con lieve insufficienza.

Si consiglia:
-astensione dall'attività fisica
-Visita ORL per eventuale tonsillectomia
-ripetizione ecocardio con colordoppler fra 6 mesi.
Da rivedere fra 6 mesi o prima al bisogno..

Secondo voi è indicata la tonsillectomia anche in assenza di mal di gola e tonsillite?

Cordialitâ
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di si, visto cosa è riuscito a fare questo batterio. Comunque, sarà lo Specialista cui ti rivolgerai a prendere una decisione in merito, una volta valutato il tuo caso specifico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori