Muco nasale marroncino

Gentili dottori vi espongo il mio problema
Da circa 2 mesi ho una infiammazione delle vie aeree dovuta, a detta del mio otorino, da relusso gastroesofageo; effettivamente all'inizio ogni notte (per circa 20 notti) mi svegliamo in preda ad una sorta di soffocamento che man mano, grazie alle cure dello specialista è quasi scomparso.
Il mio problema è che il senso di soffocamento è scomparso ma l'infiammazione no..
Ho un prolasso dell'ugola, una leggera cordite e una leggera infiammazione della glottide..
Dopo una seconda visita dall'otorino lo stesso mi ha aggiunto oltre alla cura per il reflusso (Lucern 40mg e Gaviscon) una cura per curare questa sorta di infezione, quindi mi ha prescritto Robilas (da prendere una volta al giorno) Avamys (due spruzzi a narice prima di andare a dormire) piu' una sorta di integratore/antinfiammatorio Drenadol (da prendere 2 volte al giorno)..
Da quando ho cominciato questo secondo ciclo di cure, dato che ho un raffreddore abbastanza fastidioso, quando tendo a soffiarmi il naso il muco non è di un colore normale ma di un colore tendente al marroncino...non so se quel colore sia dovuto a qualche capillare rotto, ma a me non sembra proprio sangue..a me sembra proprio che il colore del mio muco sia marrone...
Un''informazione che penso sia importante è che quando tendo ad espettorare dalla bocca il colore del muco non è minimamente marrone ma verdognolo/giallo ma assolutamente non marrone.
ora chiedo che cosa potrebbe essere?
il colore marroncino del mio muco nasale potrebbe essere originato da una sinusite? e se si la cura che sto facendo è quella giusta? oppure essa è stata la causa scatenante tale situazione..
In attesa di una vostra risposta vi invio cordiali saluti..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, il muco di colore marrone è indice di una infezione batterica. sarebbe utile, in questi casi, un esame del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni. In pratica, dovrebbe trattarsi di una rinosinusite. Nel caso dovesse emergere un germe in particolare, allora sarà necessaria una specifica cura antibiotica. Nel frattempo, esegua pure la cura che sta facendo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori