Neurite cocleovestibolare o malattia di Menier

Salve, ho 38 anni e sono tre anni che convivo con questi sintomi.

Sintomi: vertigine della durata di parecchie ore anche l'intera giornata con nausea e vomito associati, ipoacusia perenne ma si accentua in prossimità dell'evento vertiginoso. Le vertigini solitamente durano un giorno ma il malessere permane per altri 4/5 giorni.
Gli eventi vertiginosi si ripetono ogni 3/4 con sbalzi di temperatura e colpi di freddo.

REFERTO RM
Minimo accenno a discesa per ectopia delle tonsille cerebellari attraverso il forame magno stimata di circa 5 mm. Segni di discopatia nel tratto cervicale con ernie intraspongiose su C4-C5, C5-C6. Protrusioni discali con relativa componente osteofitosica sono presenti su C3-C4, C4-C5 C5-C6 con impronta mediana paramediana destra sul sacco durale. Esame audiometrico mi dice che ho una ipoacusia neurosens dx.

L'otorino mi prescrive solo lavaggi nasali con fisiologica e aerosol con Clenil, Fluibron. Due anni da incubo, il collo, specie nella parte destra, perennemente contratto, narice dx ostruita e dall'orecchio dx andato. Faccio visita dal neurologo e finalmente ho qualche giovamento. Mi prescrive una cura per un mese di Medrol 16 mg. Il dolore nucale si allevia, la narice dx si libera e l'orecchio migliora leggermente.
Gli eventi vertiginosi continuano e l'ipoacusia ormai è perenne.
Neurite cocleovestibolare o Malattia di Menier?
Il neurologo mi ha consigliato delle sedute dallo Osteopata.
L'ipoacusia in una neurite cocleovestibolare è permanente? Devo rassegnarmi alla perdita dell'udito all'orecchio dx oppure ho qualche speranza di riacquistarlo con una riabilitazione?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
Malattia di Meniere e Disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Edoardo Bernkopf per avermi indicato questa nuova via.
Ho letto gli articoli linkati e vorrei approfondire la possibilità che i miei problemi possano derivare proprio da questa patologia.
Vorrei affidarmi a qualche centro pubblico (casa sollievo della sofferenza o riuniti di foggia) oppure specialista privato che si occupi di questo tipo di problemi ma che operano nella provincia di Foggia. Lei può consigliami qualche centro pubblico o qualche specialista privato?
La ringrazio per la sua disponibilità e Le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Purtroppo no. Cordiali saluti ed auguri.