Ugola allungata

Salve. Da circa 2 mesi ho notato un grosso fastidio nella deglutizione e notavo di bere tantissima acqua, non respirare bene, svegliarmi di notte per la secchezza della gola e tutto il giorno sentivo di non aver riposato bene. Pensavo ad una infiammazione che mi capita qualche volta durante l'inverno, ma mi passa dopo 3/4 giorni. Così un mese fa sono andato dalla guardia medica perchè non resistevo più e ha subito notato l'ugola allungata. Cercando su internet ho visto che anche il russamento può allungarla, però è più un problema del palato. Non sono in sovrappeso anche se qualche volta mi hanno fatto notare che russo molto profondamente. Sono andato da un otorino e mi ha detto che era esattamente il doppio più lunga del normale. Mi ha tranquillizzato dicendo che non ci sono polipi o cose gravi e neanche l'ugola è infiammata o ingrossata, solo più lunga. Ha pensato che la causa fosse un allergia dopo aver controllato le narici del naso. Da due settimane seguo la cura ovvero per una settimana 2 capsule di cortisone al giorno, per 3 settimane 1 pasticca di Pafinur, aerosol e qualche spruzzo di Tonimer e Elatir. Dopo due settimane posso solo dire che il fastidio si è leggermente alleggerito, ma in alcuni momenti è come se non fosse cambiano niente. L'ugola è comunque ancora lunga, il fastidio è lo stesso, non riposo bene svegliandomi per bere più volte durante la notte e infine mi rende nervoso perchè non riesco a risolvere. L'otorino non mi ha fatto fare i test di allergia, mi ha solo dato questa cura di 1 mese, ma se dopo 1 settimana di cortisone non si è risolto, possibile che con gli spray (dati per la questione dell'allergia) si possa risolvere qualcosa? Cosa mi consigliate per risolvere? L'otorino mi ha accennato alla radiofrequenza per accorciarla, avvertendomi però che l'ugola potrebbe riallungarsi se non si trova la causa. Allora perchè non si possono fare subito i test per capire se è veramente un problema derivante da qualche allergia?
Fumo 3/4 sigarette al giorno e ho fumato anche durante l'assunzione del cortisone. Può essere stato un grosso problema? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è sempre semplice capire cio' che possa determinare l'edema dell'ugola. Al tuo posto, non mi fascerei la testa nel ricercarne la causa, ma mi sottoporrei subito all'interventino per l'accorciamento. Comprendi che, da lontano, senza conoscerti personalmente, non sono in grado di capire cio' che possa procurarti l'edema in questione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. Anche io vorrei fare subito l'intervento. Ci sono differenze tra laser e radiofrequenze?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono due tecniche differenti. Si preferiscono le radiofrequenze per il minore sanguinamento e la migliore cicatrizzazione.