Laringite da reflusso

Gent.mi Dottori
Ormai 4 settimane fa, mi sono sottoposto ad una visita da un otorinolaringoiatra a causa di un problema alla gola, i cui sintomi erano: secchezza, difficoltà nella respirazione e nella deglutizione e un fastidio che partiva dalla gola, si irradiava alle orecchie e talvolta leggera perdita della voce. Dalla visita è risultato un segno, in particolare un edema sulla mucosa posteriore della faringe. Il dottore mi ha consigliato di sottopormi ad una visita da un gastroenterologo o comunque avrei potuto prendere un pompa inibitore per 3 settimane per vedere se la situazione sarebbe migliorata. Cosa che ho fatto. Su suggerimento del medico di base ho associato un anticido dopo i pasti.
Dopo questa cura la situazione non è per niente migliorata, anzi, al massimo, è peggiorata.
Quello che vorrei chiedere è se necessito di una visita più approfondita (con laringoscopia) oppure mi suggerite una visita da un gastroenterologo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, mi sembra di capire che il Collega non abbia fatto una diagnosi attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche, oggi fondamentale. Se cosi' fosse, certamente deve fare tale esame. Per quanto riguarda la cura, i risultati non si vedono prima di un paio di mesi dall'inizio della terapia e poi bisogna vedere quali farmaci sono stati prescritti ed il dosaggio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori