Rinofaringite che non passa..

Salve.
Vi spiego il mio problema nella speranza che qualcuno di voi possa essermi di aiuto..
Verso giugno mi è stata diagnosticata una rinofaringite con forma reumatica dal mio ottorino, scoprendo anche che ho un setto ristretto e deviato. Mi ha prescritto una cura di 10 giorni : lansoprazolo aereosol forbest 2-3 volte al giorno, unixime antibiotico, spry nasale locrynolin e in caso, come antinfiammatorio tachipirina mille. I sintomi che avevo erano: mal di testa, debolezza e febriciattola ( che varia da un minimo di 37.00 a un massimo di 37.4 linette )al pomeriggio e a volte la sera tarda. Purtroppo, non ho potuto concludere questa cura perchè 10 giorni prima ho fatto una cura di neoduplamox di 10 giorni per infezione urinaria (Klebsiella) e mi è venuta un'allergia da farmaci e non si sapeva quale farmaco me l'avesse provocata. I sintomi non sono comunque passati e un mese fa sono andata dal medico base che mi ha prescritto 10-12 giorni di neoduplamox + rinoclenil spry+ mucolitico (fluifort) e forbest aereosol due volte al dì. Ancora niente, non vedevo miglioramenti. Mi sono rifatta visitare dall'ottorino e dice "la membrana delle orecchi è pulita e non c'è nemmeno infiammazione, una narice si è stappata e l'altra no, ma comunque non hai niente, solo che per via del setto nasale tu starai sempre così. In oltre, sento le orecchi come "piene" e se muovo la mandibola sento scrocchiare, per lui è un problema che proviene proprio da quest'ultima e dice che è come se si fosse smollata perchè nelle orecchie non vede nulla ma io sono titubante, e ho ancora questa febriciattola che, per quanto i dottori mi dicano NON SIA NULLA io so che quando ho un'infezione o un'infiammazione da qualche parte ho questa febbriciattola. Cosa ne pensa? non so dove trovare un otorino migliore in sardegna, sapete consigliarmene qualcuno? sono disperata, non riesco a venirne fuori. Io prima non avevo tutti questi problemi, non penso che se mi ammalo una volta allora siccome ho setto deviato rimango con le sensazione di orecchie tappate, mi esce il muco e ho mal di gola.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, dal suo racconto emergono questi problemi: rinofaringite, ovattamento auricolare, cefalea.
dice anche : "se muovo la mandibola sento scrocchiare, per lui è un problema che proviene proprio da quest'ultima"
Concordo con il Collega Otorinlaringoiatra sul fatto che il suo problema possa risalire ad una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM, con incoordinazione Condilo- Meniscale .
Nel normale, i condili mandibolari di entrambi i lati sono in rapporto con la parete antero superiore della cavità articolare ( Cavità Glenoide) ; fra le superfici articolari è interposto un menisco . Condilo e menisco dovrebbero muoversi in sinergia ogni volta che muoviamo la bocca, come , ad esempio , nella masticazione. Accade però che, per vari motivi, in parte congeniti, in parte per un anomalo sviluppo scheletrico, per la irregolare eruzione degli elementi dentari decidui e permanenti (malocclusione), alle quali cause è bene aggiungere anche la mano non sempre riguardosa del dentista ed i traumi che il soggetto può subire, i condili possono dislocarsi in una zona più arretrata, perdendo il contatto con il menisco, che , a bocca chiusa, risulta dislocato davanti al condilo. Ogni volta che , aprendo la bocca, il condilo si sposta in avanti, ricattura il menisco , e ciò provoca il tipico rumore di schiocco, più o meno acusticamente percepibile: nel chiudere la bocca ,però , il menisco torna a dislocarsi , per lo più in avanti.
Si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma che alla lunga tende ad evolvere in degenerazioni artrosiche del condilo e del menisco, quando non a blocchi della mandibola (locking) che possono farne precipitare la gravità.
In genere si tratta ,oltretutto, di evoluzioni tardive di un problema che in precedenza per molti anni ha causato al paziente gravi disturbi quali cefalea , cervicalgia, vertigine, dolori all'orecchio, in genere trattati dai veri specialisti di settore che non sempre sono portati ad allargare le ipotesi diagnostiche ad un possibile ruolo della bocca e dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Nel suo caso, invece, i Collega ORL si é proprio orientato verso un problema all'ATM.
Pertanto le consiglio di consultare un dentista-gnatologo esperto in problemi di malocclusione e dell'Articolazione Temporo Mandibolare e nei rapporti fra questa e l'orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Nell'attesa, le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito".

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'efficiente risposta, farò tesoro dei suoi consigli. ho parlato anche col medico base e mi ha prescritto una lastra al cranio per vedere non si tratti di sinusite, che ne pensa?
Non vorrei pensare subito al peggio, anche se è quello che sto facendo, ma ho letto in giro che quando si sente questo senso di "pienezza" e questo "scricchiolio" alle orecchie come se fosse presente del catarro o cerume potrebbe trattarsi di un tumore. Secondo lei, non se ne sarebbero accorti guardando o comunque si puo' vedere dalla lastra? Ho paura che i dottori pensando io sia giovane tralascino questo quesito.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' l'ultima delle ipotesi: escluderei prima le più probabili.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
ma tramite lastra non si noterebbe..? non vorrei aspettare troppo per poi aspettare che si diffonda, in caso . sono abbastanza giovane e sono mesi che sto in questa situazione.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, rispondo dispiaciuto alla sua lamentela:
"non ha risposto nessuna a delle mie domande, o almeno..quelle che mi premevano di più."
Vediamo le domande:
"Cosa ne pensa?"
Credo di averglielo spiegato diffusamente
" non so dove trovare un otorino migliore in sardegna, sapete consigliarmene qualcuno?"
E' contrario alle regole del sito
"ma tramite lastra non si noterebbe..? non vorrei aspettare troppo per poi .."
Non le ho detto di aspettare troppo, ma le ho scritto "Pertanto le consiglio di consultare un dentista-gnatologo esperto in problemi di malocclusione e dell'Articolazione Temporo Mandibolare e nei rapporti fra questa e l'orecchio".
Gli esami strumentali devono eventualmente essere prescritti dopo un esame clinico che susciti un dubbio diagnostico. Il Collega ORL non li ha ritenuti necessari, e nell'approccio gnatologico sono quasi sempre inutili.
Può capitare che le risposte non siano esaustive, anche se non credo in questo caso, ma prima di una lamentela i quesiti possono essere reiterati e approfonditi
Distinti saluti