Il medico mi consigliò nelle visite precedenti che sarebbe stato meglio evitare il fumo

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e sei mesi fa fui operato (per mia scelta) all'ugola per rimuovere un'escrescenza papillomica. l'intervento fu praticato in anestesia locale, il medico mi consigliò nelle visite precedenti che sarebbe stato meglio evitare il fumo per non rischiare che quell'escrescenza potesse recidivare, è stato fatto un esame istologico dalla quale è emerso che si tratta di un ceppo non pericoloso e dagli esami del sangue appositi dell'HPV non è stato trovato il virus nel sangue.
In questi giorni sono molto preoccupato poichè purtroppo è da un paio di mesi che ho ripreso a fumare (una decina di sigarette al giorno) ed è da un paio di settimane che soffro alle volte di nodo alla gola, sento come se ci fosse un boccone al livello della laringe che non vuole scendere. Anche se spesso questa sensazione scompare anche per diversi giorni.
Preoccupato da questa sensazione mi recai da uno specialista che mi controllo con un sondino rigido munito di telecamera (non ne conosco il nome) la bocca fino all'epiglottide. Disse che soffrivo di faringite cronica, ma che non c'era da preoccuparsi sotto quell'aspetto.

Quello che chiedo è: è possibile che vi sia un'altra escrescenza papillomica o di altra natura più in profondità? Magari in gola e non sia stato possibile vederlo con quello strumento?
Inoltre qual è la correlazione tra HPV e cancro alla gola? E' davvero così stretta?
La mia paura è quella di aver sviluppato un cancro alla gola.
Purtroppo sono un soggetto ipocondriaco.

Grazie mille per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti sei sottoposto recentemente ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche che, fortunatamente, non ha evidenziato alcuna patologia se non una faringite cronica. Tale patologia, in realtà, potrebbe essere causata da una esofagite da reflusso, per esempio, o da un tuo stato ansioso. Pertanto, al tuo posto, starei tranquillo anche se, nel tempo, è sempre bene fare delle visite di controllo, visto il papilloma asportato. Cerca di smettere di fumare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidissima risposta dottore, avrei alcune domande e spero che lei possa rimuovere qualche mio dubbio.
La rinolaringoscopia a fibre ottiche è un visita abbastanza specifica per stare tranquillo? Voglio dire qualora ci fosse stata qualche escrescenza o qualcosa di "grave" alla laringe sarebbe stato evidenziato da questo esame? Oppure servirebbe scendere più in profondità magari con una laringoscopia?
Altra domanda che vorrei porle: il cancro alla gola e l'HPV sono veramente così fortemente legati? Qualunque tipo di Papilloma virus o dipende sempre dal ceppo?
E io sono a rischio di sviluppare patologie gravi come il cancro alla laringe o alla faringe vista la mia anamnesi con il papilloma virus?

Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stai tranquillo, con la rinolaringoscopia a fibre ottiche lo Specialista ha un'ottima visione della laringe e si sarebbe accorto di una patologia lieve o grave. Per quanto riguarda, invece, il rapporto HPV/cancro gola, cio' dipende molto dal sottotipo di virus, ovvero se rientrano nel gruppo alto o basso rischio. Nel tuo caso, ripeto, non vedo motivi di preoccupazione anche se necessiti, periodicamente, di controlli specialistici. Comunque, immagino che lo Specialista che ti segue abbia dato delle delucidazioni in merito.