Orecchie tappate e senso di sbandamento

salve, vorrei sapere cosa poteri fare per conoscere cosa ho.
da giugno dopo sinusite e bronchite ho orecchie tappate
prima antibiotico per 15gg poi sciroppo flumicil per 1 settimana poi altra visita
dottoressa supplente mi ha detto catarro tubarico prescritto: bentelan e aereosol fuibron per 10gg un po' meglio poi vacanza in montagna.
Tornata visita otorino negativa ma mi ha prescritto per 10 gg deltacortene
ma non esame audiometrico. Io sento bene, no vertigini ma senso di sbandamento no dolori un po' di bocca amara, puo' essere ansia?
io dormo bene la notte no attacchi di panico, ma colite e cervicale puo' essere sintomatizzazione? grazie
.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il sintomo descritto farebbe pensare ad un catarro tubarico. Necessiterebbe comunque di un esame audiometrico tonale e di una impedenzometria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, in questi gg faro' l'esame audiometrico e impedenziometrico poi vedremo .... speriamo di sapere qualcosa
cosa posso fare se e' catarro tubarico? ho gia' preso molte medicine

saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se viene fuori che è il catarro tubarico a dare tale sintomatologia, allora si provvederà con una specifica cura.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
stasera ho fatto esame audiometrico PERFETTO
esame impedenziometro ok visita con microscopio niente catarro
quindi non mi ha dato nessuna cura perché non c'e' niente, ma io sento le orecchie tappate puo' essere un sintomo d'ansia? la dottoressa mi ha detto di prendere vagostabil un prodotto naturale al posto dello xanax ( mai preso)
cosa mi consiglia? grazie

BUONA SERATA!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi la Collega pensa ad uno stato ansioso. Io, ovviamente, non posso confermarle cio'. Per quanto riguarda il farmaco, proviamo con quello"naturale" anche se gli effetti si vedono dopo tempo e non rapidamente come per l'altro.
[#6]
dopo
Utente
scusi dottore, non mi sono espressa bene. Stasera l'otorino non ha dato nessun parere secondo lui non c'e' nulla. Il vagostabil me l'ha prescritto la sostituta del mio dottore quando ho chiesto un aiuto per l'ansia. il mio medico mi ha prescritto xanax ma io ho paura degli effetti collaterali. come potrei iniziare a prenderlo? io lanotte riposo bene 0,25 alla mattina va bene?
ho problemi di masticazione inversa potrei fare una visita dallo specialista per escludere anche questa?
settimana scorsa ho effettuato rx cervicale tutto ok solo lieve scoliosi, ma sono in cura da circa un anno da osteopata che mi sta aiutando perché secondo lui la cervicale deriva dalla masticazione inversa
cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non avevo compreso bene. Allora, se lo ritiene utile, puo' utilizzare l'ansiolitico anche la mattina, 0.25 mg. Per quanto riguarda la masticazione, è bene che si metta nelle mani di uno Specialista: tale problema, certo, puo' anche dare la sintomatologia sofferta.
Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, un'ultima considerazione se prendo una compressa di 0,25 alla mattina la devo prender anche alla sera?
Per quanto tempo dovrei prenderle? Grazie scusi il disturbo

Buona giornata
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non aumenterei il dosaggio e, quindi, per il momento prenderei il farmaco solo al mattino, per un mese. Poi, in base al suo stato, consulterà in proposito il Medico curante.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
buongiorno dottore, volevo chiederle se va bene il pancloeus per il reflusso gastrico? avverto saliva amara in bocca non dolore o bruciori

grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Andrebbe bene, ma tale farmaco deve essere prescritto dal suo Medico. Non si curi da sola!
[#12]
dopo
Utente
Perfettamente ragione, sono sempre piu' convinta che il problema sia la masticazione andro' presto dal mio dentista che vedra' la soluzione migliore da fare

Grazie
[#13]
dopo
Utente
Aggiorno la situazione oggi visita curante ok pancleus per 1 mese e xanax per un mese a dosaggio basso
ieri visita dentista per masticazione inversa nulla di nuovo anche lui mi ha prospettato intervento chirurgico per le ossa maio ho detto no
adesso studiera' la situazione poi mi fara' sapere magari un byte
Scusi il disturbo e grazie
[#14]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Spero di esserLe di aiuto linkando questo articolo https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html il mio consiglio è quello di fare terapia gnatologica. Qualche volta è più facile a dirsi che a farsi e ci vogliono mani "esperte".
Per completezza La invito a leggere https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html strada da percorrere SEMPRE DOPO UNA VALUTAZIONE OTORINO

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#15]
dopo
Utente
grazie del link
vorrei capire cosa e' la terapia gnatologica
in cosa consiste?

buona serata
[#16]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quando l'occlusione dentale non è corretta ci vuole un bite che ripristini l'armonia dei muscoli e un corretto ingranaggio dentale. E' costruito in resina e si interpone tra le arcate dentali, talvolta trovare l'ingranaggio giusto non è semplice. La consiglio di rivolgersi ad un bravo gnatologo
[#17]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
aspetto la risposta del mio dentista secondo lei orecchie tappate possono derivare da questo problema?

salve