Orecchie ovattate, sensazione di aria dentro

salve, intanto grazie per l'occasione di richiedere un consulto.
vi scrivo perché sono disperato..mi hanno visto più di 5 otorini ed un allergologo e non ho risolto il mio problema.
praticamente tutte le volte che deglutisco saliva, o acqua sento un rumore in entrambe le orecchie come se si liberano quando sono otturate, inoltre tutte le volte che mi soffio il naso le orecchie si otturano e devo deglutire per liberarle.
tutto è cominciato dopo l'uso di una soluzione nasale di acque di Sirmione che ho inalato probabilmente eccessivamente in quanto, leggendo il foglietto illustrativo, facevo anche 6-7 nebulizzazioni per narice respirando molto profondamente..e da allora, sono passati 8 mesi, ho come una sensazione di perenne aria nelle orecchie, all'inizio pensavo fosse acqua ma noto che è aria che circola di continuo. non è semplice spiegare i sintomi, in ogni caso ho anche un acufene bilaterale da più di anno, mi sembra corretto dirlo anche se è più vecchio come sintomo.
molti otorini non hanno visto niente di anomalo e l'ultimo dove sono stato ha diagnosticato una rinite ipertrofia vasodilatatoria e mi ha detto di fare test per allergie.
Ho fatto il prick test e soffro di allergia agli acari della polvere e graminacee in quanto spesso mi soffio il naso perché mi cola e quindi l'allergologo credendo fosse questo la causa anche legata alle orecchie mi ha dato come cura spray idrosalino e antistaminico in bustine, non ho risolto nulla quindi mi ha cambiato lo spray dandomi il dymista che è cortisone più antistaminico e clenil più fluibron per aerosol.. ma niente ho sempre questa sensazione nelle orecchie, tutte le volte che deglutisco qualcosa di liquido sento un fastidio ad entrambe e spesso sento la voce che rimbomba dentro la mia testa perché mi si chiudono da sole le orecchie. E sottolineo che tutto è iniziato dalle nebulizzazioni dell'acqua di Sirmione. E' possibile che dato che la inalavo molto forte e in molta quantità mi sia rimasta ristagnata nelle orecchie o mi abbia danneggiato il condotto che porta alle orecchie?ho provato di tutto, così di cera, irrigazione orecchie e nasale e dopo quest'ultima fatta con acqua e sale, soffiandomi il naso sentivo un fortissimo rumore di acqua dalle orecchie come se scoppiasse. non so più che fare, spero in un Vostro aiuto e consiglio.
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che la causa del sintomo possa essere dato dall'uso della soluzione utilizzata. Penso, semmai, ad una disfunzione della tuba d'Eustachio. Vorrei sapere se le è stata fatta una fibroscopia nasale ed una impedenzometria.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Le uniche visite che dovevo fare erano il prick test e la citologia nasale, ma dato che ero risultato positivo a qualche valore del test per le allergie, l'allergolo mi ha detto che fare la citologia sarebbe stata inutile. È lo stesso esame che mi ha proposto lei? dovrei fare i test che mi ha consigliato?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gli esami da me consigliati non hanno nulla a che fare con i test allergici. la fibroscopia serve per osservare l'interno del naso con un microscopio, mentre l'impedenzometria studia l'orecchio medio, membrana timpanica compresa
[#4]
dopo
Utente
La mia perplessità è come farlo capire ai medici della mia città dato che mi hanno visto in parecchi e tutti asseriscono che non ho niente di particolare. Documentandomi sulla disfunzione della tuba d'eustachio rivedo praticamente la maggior parte dei sintomi di cui soffro da mesi. Sia medico curante che molti otorini non mi sono stati d'aiuto in tutti questi mesi. Lei mi sa consigliare una metodica o non so qualcosa che possa dimostrare quello che ho? Questi 2 esami che Lei mi ha consigliato dimostrerebbero questo eventuale problema?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La comprendo perfettamente, ma non so come aiutarla. Purtroppo, non si puo' obbligare un Medico a prescrivere esami o Consulti. Certo, gli esami da me consigliati sarebbero utile per arrivare ad una diagnosi.
[#6]
dopo
Utente
grazie per il tempo dedicato, le volevo chiedere un'ultima cosa, secondo lei otovent potrebbe essere utile nel mio caso o solo uno spreco di soldi?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k