Scialoendoscopia dove effettuarla

Salve, sono un Italiano che vive all'estero da oramai 20 anni, in Centramerica. Mi hanno recentemente diagnosticato un calcolo nel condotto di stenon ed uno nel condotto di warton, dopo avere fatto una TAC ed una scialografia con mezzo di contrasto. Purtroppo l'unica soluzione che mi hanno proposto e' una chirurgia classica, che pero' non voglio fare per paura di eventuali danni al nervo facciale. Dopo avere girato su internet vengo a conoscenza della possibilita' di rimuovere i calcoli con la Scialoendoscopia. In Centramerica nessuno effettua questo tipo di intervento. Dove posso farla in Italia ? Inoltre mi chiedo quanto "urgente" o addirittura necessario sia l'intervento considerando che :
- non ho infezioni, ho fatto una esame di cultura batteriologica della saliva
- non provo praticamente alcun dolore quando mangio, ma occasionalmente provo un leggero gonfiore sotto all'orecchio.
- posso sentire che il condotto della parotide e' un po' occluso ma se mi massaggio sotto all'orecchio riesco facilmente a sentire la saliva (salata) che esce nella bocca.

Grazie in anticipo.
P_
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo che questa tecnica venga adottata nei migliori Ospedali Italiani. Personalmente, so che viene utilizzata, per esempio, all'Ospedale di Terracina, dal Direttore dell'Unità di otorinolaringoiatria ,prof. Gallo . Piu' i calcoli aumentano di volume, meno si puo' ricorrere a questa tecnica. Una volta in Italia, quindi, le conviene senza dubbio pensare all'intervento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori