Sinusite protratta

Buongiorno Dottori,
è da circa 3 settimane che soffro di una forma di sinusite. Inizialmente, non essende nuovo al problema, mi sono recato da mio medico di base che mi ha prescritto come antibiotico il TAVANIC (che nel precedente caso aveva risolto il problema in brevissimo tempo) per 10 giorni, una compressa al giorno, e del NASONEX. Successivamente ho fatto anche una settimana di AUGMENTIN accompagnato da aerosol di BRONCOVALEAS, per l’insorgere di una bronchite. Non passando il dolore ho prenotato una visita da uno specialista. Quello che è uscito fuori con la rinoscopia è stata una buona infiammazione dei seni ma senza muco purulento (in effetti il naso è quasi sempre libero a parte qualche episodio che perdura per una mezza giornata e poi scompare). In ogni caso lo specialista, in considerazione dell’antibiotico già assunto ne periodo precedente, ha preferito trattarmi con cortisone (DELTACORTENE con terapia a scalare partendo da una compressa al giorno per 5 giorni e poi mezza compressa al giorno per altri 5 giorni), antibiotico locale (FLUIMUCIL antibiotico una volta al giorno per 9 giorni) e SINUCLEAN (2 puff per narice, 3 volte al giorno, per 9 giorni. In aggiunta faccio periodicamente dei lavaggi nasali con acqua di Sirmione.
Al termine della terapia andrò a farmi dare una controllata per vedere a che punto siamo.
Sono arrivato al 5° giorno di teprapia senza avere risultati. La mattina mi sveglio con il naso completamente libero e senza alcun tipo di dolore ma, con il protrarsi della giornata iniziano a manifestarsi i dolori e sono costretto a ricorrere ad un antidolorifico (OKI).
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, penso che sia necessario che si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Comunque sia, la terapia prescritta dallo Specialista è idonea.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore per la celere risposta. in effetti quello sarebbe stato, secondo accordi con lo specialista, il passo successivo. la cosa che più mi preme è che mi passino i dolori. sono davvero fastidiosi e non mi permettono di rendere lavorativamente
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, c'è qualcosa che io possa fare per alleviare il dolore evitando di ricorrere agli antidolorifici?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il farmaco che comunemente viene prescritto è il cortisone: magari puo' prolungare i giorni di cura, dietro prescrizione del Medico curante