Rm nucleare cervello, tronco encefalico e massiccio facciale per ipoacusia sx

Mia suocera di 72 anni presenta da qualche tempo i seguenti sintomi: rumore orecchio sx soprattutto da sdraiata e può durare anche ore per poi attenuarsi. Inoltre parziale sordità sempre all'orecchio sx.

Dopo visite dal medico curante e terapie con antibiotici siamo passati ad una visita dall'otorino che ha richiesto risonanza magnetica e predisposto una cura a base di compresse OTOBRAIN 1 al giorno per 20gg.

L'esito della risonanza magnetica dice:
" esame espletato in modalità fast (paziente ansiosa e claustrofobica). In regione extra-assiale cerebellare dx riconoscibile formazione ovalare a margini netti e contorni ondulati, è caratterizzata da disomogenea ipointensità in tutte le sequenze espletate, con importante enhancement post-contrastografico riconoscibile tuttavia prevalentemente a livello delle porzioni periferiche, presenta margini netti e contorni a tratti ondulati (lesione primitiva, tipo meningioma in parte calcifico ?indispensabile valutazione specialistica neurochirurghica). Non ulteriori lesioni spazio-occupanti. Non ulteriori accumuli focali post-contrastografici. Nel contesto della sostanza bianca periventricolare sono riconoscibili multiple areole di iperintensità di segnale nelle immagini ottenute con TR lungo, presentano diametro variabile da pochi millimetri a poco meno di 1cm. Sono da riferire ad esiti vasculo-Jalinotici di ipoafflusso vascolare cronico profondo. Non ulteriori significative alteriazioni della intensità del segnale a provenienza dal tessuto encefalico a sede sia sotto - che sovratentoriale. Nei limiti la rappresentazione del corpo calloso e del tronco dell'encefalo, sino in corrispondenza della giunzione bulbo-spinale. Sistema ventricolare in asse, simmetrico, più ampio che di norma in rapporto a note di atrofia, età compatibili; analogo significato ha l'ampliamento degli spazi liquorali cisternali della base e dei solchi della convessità. L'esame RM dell'encefalo viene completato con studio di particolare dell'angolo ponto-cerebellare: nei limiti la cisterna ponto-cerebellare. Regolari i condotti uditivi interni. Come di norma il pacchetto cocleo-vestibolo-facciale, bilateralmente. Non immagini da riferire a neurinomi. L'arteria vertebrale dx è dolica, si porta controlateralmente alla confluenza nella basilare, decorre in stretta adiacenza al midollo allungato a livello dell'emergenza dei nervi misti, non essendo possibile escludere conflitto vasculo-nervoso. Non ulteriori anse vascolari con decorso anomalo."

Chiedo spiegazioni in merito a questo esame e quali altri eventuali esami o visite sono consigliati.
Ringrazio anticipatamente.
Denti Ramona
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
riterrei opportuna visita neurochirurgica dopo aver anche consulattao suo curante, dal punto di vista orl rmn nei limiti

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua risposta che ci rincuora per la parte orl, ... ma la visita neurologica è per la formazione ovalare ? e cosa potrebbe essere ?