Streptococco: l'antibiotico va preso anche senza sintomi?

Buongiorno,
la scorsa settimana ho avuto una tonsillite non troppo fastidiosa, ma con un po' di febbre e brividi di freddo. Ho fatto il tampone faringeo e ho avuto i risultati dopo una decina di giorni: Streptococco beta emolitico di gruppo A.
Dopo tutto questo tempo i sintomi mi sono già completamente passati. E' consigliabile secondo lei fare comunque la terapia antibiotica? Il mio medico mi ha dato l'Augmentin.

Grazie,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, trattandosi di un batterio che, non eradicato, puo' provocare danni alle articolazioni, ai reni ed al cuore. Esegua, pertanto, le indicazioni del Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori