Perforazione timpano

Buon giorno.
Il 10 novembre il mio otorino ha riscontrato una microperforazione al timpano sx ,questa perforazione è situata sopra vecchia perforazione da immersione .
Soffiandomi il naso sentivo l'aria che usciva , mi ha detto di rivederci tra 4 mesi circa e di non fare niente , solo di non far penetrare acqua . Solo che sono 2 giorni circa che l'orecchio mi da fastidio perchè l'ultima volta che mi soffiai il naso o risentito l'aria che usciva . ora l'orecchio mi da fastidio solo quando tendo ad avere una risalita di aria dallo stomaco e noto il cuore che pulsa nell'orecchio tengo a precisare che ho sempre avuto gli acufeni gia dal primo trauma. se lo schiaccio non sento dolore . Il mio problema e che l'otorino è in ferie e torna solo giovedì prossimo . Devo preoccuparmi o posso aspettare ?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
può aspettare, dato che non vi è una sintomatologia dolorosa o febbre o altro che faccia pensare a una sopravvenuta otite acuta.
Una microperforazione di solito può andare a chiusura spontanea.
Se questo non avvenisse so potrà valutare una timpanoplastica.
In ogni caso sia che aspetti la chiusura spontanea, sia che procede alla timpanoplastica dovrà rinunciare alle immersioni per un bel periodo di tempo.
Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI