Dolore zona tempia sx

Buongiorno Dottori,

scusate se ho sbagliato, sono indeciso se scrivere nella sezione Neurologia oppure Otorinolaringoiatria, non sapendo cosa ho di preciso.
ho 32 anni, faccio una piccola premessa riportando gli ultimi eventi di salute "più importanti" solo per conoscenza:
1- nel 2010, dopo un forte attacco (non avevo mai avuto nulla del genere in vita mia) vengo ricoverato per Labirintite (in particolare sindrome di meniere). Vengo rimesso "in piedi" e da allora all'occorrenza faccio iniezioni di Coxanturenasi e prendo Microser 8 mg, fortunatamente poche volte durante l'anno. Credo sia anche ereditarietà, visto che sia mia madre che mio nonno soffrono dello stesso problema.
2- nel 2012 dopo un periodo di dolori facciali, riconosciuti come sinusite, eseguo una Devascolarizzazione dei Turbinati che migliora di parecchio i dolori a testa e viso.

- Il mio problema attuale invece è il seguente: Da circa un mese soffro di un lieve dolore nella zona dell'osso appena davanti la tempia sx andando verso la fronte (scusate ma non conosco il nome tecnico). Per lieve dolore intendo che è una cosa assolutamente sopportabile, quando tocco/sfioro con la mano la zona sento il dolore (sempre lieve) che si allarga verso la tempia e il basso (verso l'occhio). A giorni alterni (anche a ore alterne) ho giramenti di testa sensazione di forte stordimento e a volte i dolori scendono anche in zona del naso, intorno agli occhi e anche all'orecchio, quasi come se fosse una influenza. Le cose che non ho mai provato durante un'influenza sono però questo dolore alla tempia perenne (non se ne va mai, nemmeno per un ora da 1 mese a questa parte), il giramento di testa e la sensazione di forte stordimento e ovattamento.

Ad oggi il medico di base mi ha fatto fare gli esami del dangue dai quali in particolare risulta la Ferritina alta (499), e ipotizzando una infiammazione del Trigemino (ipotesi comunque precedente agli esami) ha voluto farmi provare il Tegretol (200 mg) per qualche giorno. Sono 2 giorni che prendo Tegretol e quello che è successo al momento è che il dolore non è più concentrato in un punto preciso ma ho un indolenzimento un po' di tutta la fronte e i capogiri sono forti (per altro i capogiri sono un effetto noto del Tegretol). Non riuscendo a capire inoltre se i capogiri sono dovuti al Tegretol o alla "mia Labirintite) sto prendendo anche il Microser, e in alcuni momenti della giornata i capogiri si alleviano.
Sarei tentato di fare subito 2 visite, sia dal Neurologo che dall'Otorinolaringoiatra in modo da fare TAC, radiografie e quanto necessario per escludere "malattie gravi", ma sono sinceramente disorientato.
Spero di poter avere qualche indicazione da Voi.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la zona interessata dal dolore ("zona dell'osso appena davanti la tempia sx andando verso la fronte") corrisponde topograficamente all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Una disfunzione di questa articolazione, legata a problemi di occlusione dentaria e di postura mandibolare, potrebbe spiegare anche gli altri disturbi riferiti, e presenti da tempo senza apparente soluzione.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria o neurologica non sono sostenuti da problemi di diretta pertinenza di queste due specialità, o non se ne trova la soluzione , è ad una possibile disfunzione dell'ATM e al conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto: forse vi riscontrerà delle somiglianze con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio per la risposta e per le indicazioni.

Da parte mia, dopo 3 gg di Tegretol ho smesso di prenderlo in quanto i capogiri erano veramente forti oltre al mal di testa, a fatica trovavo l'equilibrio per restare in piedi. A distanza di un giorno giramenti e dolori di testa sono cessati e va molto meglio, domani mi aggiornerò con il mio medico.

Ho letto rapidamente i 3 articoli che mi ha "linkato" (vista la tarda ora domani riuscirò a rileggerli con più lucidità) e devo dire che li ho trovati molto interessanti e mi hanno dato modo di riflettere e valutare diverse possibilità su quello che mi sta succedendo. Effettivamente riscontro alcune somiglianze con quello che mi accade. Noto anche "con piacere" che nell'ambiente "Otorinolaringoiatrico" si parla quasi normalmente di problemi della Vertigine e della malattia di Meniere... spesso quando spiego a conoscenti i problemi che ho e il motivo per cui sono stato in ospedale mi prendono "quasi per pazzo", anche perchè una problematica del genere se non la si prova in prima persona è difficile da spiegare ad altri.

Per quanto riguarda un dentista-gnatologo, mi attiverò subito per verificare nella mia zona se c'è qualcuno specializzato appunto.

Per ora la ringrazio ancora molto Dottore.
Riporterò poi di seguito l'evoluzione della questione.
Saluti