Leucoplachia

GENTILI DOTTORI:
Vi scrivo perchè alla visita dell'otorinolaringoiatra mi è stata diagnosticata una minima leucoplachia della superficie interna della aritenoide sinistra con cappucci aritenoidei finemente edematosi, collo indenne.
L'otorino ha detto di smettere immediatamente di fumare e di fare un controllo fra 3 mesi
La mia domanda è mi devo preoccupare e fare altri accertamenti nella zona del collo oppure come mi ha detto l'otorino è una infiammazione che passerà eliminando il tabacco
VI RINGRAZIO
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Per leucoplachia si intende una chiazza o placca biancastra della mucosa orale cioè in parole semplici un ispessimento di difesa della mucosa a fattori lesivi come il fumo, l'abuso di alcool o traumatismi ripetuti.
Pertanto, la prima cosa da fare è eliminare gli stimoli dannosi,in questo caso, il fumo.

Dr. ATTILIO LEOTTA