Orecchio dx tappatissimo dopo aver soffiato forte il naso

Buonasera,

ieri mattina, dopo un lungo raffreddore, soffiando forte il naso mi si è tappato l'orecchio destro, è come se avessi uno di quei tappi di cera nell'orecchio.

Il farmacista mi ha dato uno spray all'orecchio salino.

Il medico di base, senza visitarmi, per telefono, mi ha detto di prendere fluimucil 600 due volte al giorno e di soffiare col naso e bocca chiusa.

Per ora non c'è nessun miglioramento.

Ho letto su internet di tutto e sono molto preoccupata. C'è chi dice che un orecchio tappato va sempre immediatamente visto da un otorino, perchè può essere anche una cosa grave tipo perdita improvvisa dell'udito ecc, è vero? Può essere il mio caso?

Che devo fare?

Grazie.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Pur non pensando a qualcosa di grave, penso che sia utile una visita da parte dello Specialista. Lo spray indicato non serve a nulla, a meno che non sia presente un tappo di cerume.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dottore.

Ieri mi si era ''stappato'' quasi del tutto, questa mattina però si è parzialmente ritappato per poi liberarsi un pò fino a ritapparsi di nuovo.

Sto usando il mucolitico e lo spray nasale decongestionante.

Serve ancora la visita o visto che a tratti si libera è un buon segno per cui devo solo aspettare che passi da ''solo''?

Se invece la visita con l'otorino serve lo stesso entro quando va fatta?

Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che riferisce, probabilmente la causa dell'ovattamento auricolare va cercata in un catarro tubarico. Bene continuare con il mucolitico e lo spray nasale, visti i primi risultati ottenuti. Proseguiamo cosi' ancora per un'altra settimana e , poi, decideremo eventualmente sulla necessità o meno di una visita specialistica.
Buon fine settimana
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Volevo farle sapere che è tutto passato.

La ringrazio moltissimo dott Brunori per la sua grande disponibilità.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che la sintomatologia si sia risolta. Un cordiale saluto