Stafilococco aureo

Salve sono una ragazza di 18 anni, devo premettere di soffrire di tonsillite (già 4 da dicembre), curate quasi sempre con antibiotico per via della presenza di placche anche se senza febbre. Tuttavia questa volta mi trovo in una situazione diversa: due settimane fa ho iniziato ad avere mal di gola, sono andata dal mio otorino il quale ha visto placche, prescritto 5 giorni di levoxacin e fatto un tampone con risultato stafilococco aureo. Tuttavia dopo 5 giorni il dolore non passava, ho fatto altri tre giorni dello stesso antibiotico e a fine terapia sono tornata a farmi visitare. Mi ha prescritto un antibiotico intramuscolare in caso non riuscissi più a sopportare oppure un tampone lunedì. Nel frattempo mi è venuto anche raffreddore e un po' di tosse. Sono preoccupata perché tra tutte le volte che ho avuto la stessa sintomatologia questa è la prima che si protrae così a lungo senza che gli antibiotici facciamo effetto. Non potrebbe essere mononucleosi associata al battereo? Se si, prenderne altri non peggiora solo la situazione? Grazie mille attendo risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, il germe in questione è molto resistente alle cure farmacologiche e, pertanto, occorre molto tempo per eradicarlo. Che abbia contratto la mononucleosi è anche possibile. Per saperlo, occorre un prelievo per: ebv, citomegalovirus. Per quanto riguarda la cura, deve proseguire con l'antibiotico sino alla fine, in quanto il germe in questione deve essere assolutamente eradicato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Inizierò con le punture allora, la ringrazio della disponibilità, buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se la disturbo ancora. Ho finito ieri le punture di antibiotico e mi è scoppiata una trecheite (penso sia quello, bruciore in fondo alla gola, pizzicore, raschìno e un po' di tosse secca). Cosa posso prendere? Non può essere batterica vero, avendo io finito ieri con le cure antibiotiche?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vorrei che la cura abbia procurato una infiammazione esofagea. purtroppo, a distanza, non posso convalidare tale ipotesi. Si rivolga al suo Medico curante
[#5]
dopo
Utente
Grazie, l'ho fatto oggi e ha detto che potrebbe essere che si tratti di quello. Avrei una domanda, ho attaccato lo stafilococco al mio ragazzo che ora ha placche e febbre, se sto con lui avendo finito le che da due giorni rischio di riprenderlo?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile una ricaduta ma auguriamoci di no