Problemi respiratori più rinoplastica

Buongiorno,
a causa di una deviazione al setto nasale, mi trovo costretto ha sottopormi ad intervento chirurgico, per risolvere i miei problemi respiratori. Tuttavia ho preso in considerazione anche di poter apportare un piccolo ritocchino anche al naso.

Quindi le domande sono le seguenti:

- se mi rivolgo ad una struttura ospedaliera pubblica, l'intervento per risolvere il problema respiratorio sarà, quasi sicuramente, mutuabile. Può il chirurgo risolvere il problema estetico, durante l'intervento, chiedendo poi il pagamento della prestazione aggiuntiva, oppure si deve ricorre ad una struttura ospedaliera privata?

- se devo ricorrere ad una struttura privata, le spese per risolvere il problema respiratorio e il problema estetico, saranno a carico mio?

Vi ringrazio molto della cortesia e dell'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il SSN non dispensa la parte estetica a meno che l'inestetismo non procuri la patologia ostruttiva nasale. Questo, invero, non mi sembra essere il tuo caso. Due sono le possibili soluzioni. La prima: ti sottoponi all'intervento di correzione della deviazione del setto nasale e, successivamente, in una Struttura privata risolvi la parte estetica; La seconda: ti operi in una Struttura privata e risolvi i due problemi, ovviamente a tue spese. Spetta a te la decisione.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua chiara e pronta risposta. Mi è stato d'aiuto, grazie ancora.