Rinofaringe

Vorrei un consulto sul referto della risonanza magnetica e cioè aspetto imbottito del tessuto del rinofaringe.grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco personalmente il suo caso clinico ed il perché le sia stata prescritta questa indagine radiologica. Comunque sia, nel rinofaringe si evidenzia un aumento di volume d tessuto che potrebbe essere un residuo adenoideo od altro. Immagino che sia seguito da un Otorinolaringoiatra che, in base ad un fibroscopia e dalla visura delle immagini della RM , la saprà delucidare in merito. Da lontano non posso esserle molto di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la sua risposta.ho effettuato la rm a tutta la colonna vertebrale perché avevo dolore alla gamba dovuto a lpmbosciatalgia e hanno riscontrato questo COLLATERALMENTE SI SEGNALA ASPETTO IMBOTTITO DEL TESSUTO DEL RINOFARINGE.l otorino mi ha consigliato di eseguire una fibroscopia perché ci sono alcuni frammenti di che cosa non si sa..ho paura che puo trattarsi di un tumore sono molto preoccupato..le chiedo anche se la fibroscopia e dolorosa?grazie ancora.grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La fibroscopia non è dolorosa, ma solo fastidiosa. Cerchi di tranquillizzarsi, probabilmente si tratta solo di tessuto adenoideo non atrofizzato.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora..le faro sapere l esito della fibroscopia,e spero sia come dice lei.cordiali saluti dottore
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà molto piacere ricevere sue notizie in merito. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori,ho eseguito la rinofibroscopia e fortunatamente non hanno trovato nulla..Probabilmente era solo infiammato.Sono molto sollevato.La ringrazio per la sua disponibilità e cordialità.buona serata.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per lei. Le auguro un buon proseguimento
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..molto gentile.cordiali saluti a lei.