Dolore nell orecchio sinistro e viso gonfio da 5 mesi

Salve ho 22 anni, sono 5 mesi che ho un dolore all orecchio sinistro, dolore che a volte mi dura qualche giorno di continuo per settimane e a volte non si fa sentire più per qualche settimana.. Inoltre guardandomi allo specchio ho notato che il lato sinistro del viso all altezza tra la mandibola e lo zigomo la zona davanti all orecchio ,diciamo, è gonfio, si nota guardando bene l asimetria del viso.Adesso non riesco a capire questo dolore da dove proviene. Devo dire anche che questo dolore sembra simile a quello che ho avuto anche un paio di anni fa e notai dopo un anno che sopportavo, che mi stava uscendo il dente del giudizio sopra al lato sinistro, però poi una volta uscito (più di un anno fa) non ho più avuto fastidi e non mi si è mai gonfiato il viso..adesso invece sono 5 mesi che ho il viso perennemente così gonfio e ogni tanto mi prende questo dolore. Sono andata dalla mia dottoressa di famiglia e dice che secondo lei non ho niente, e che ogni viso ha un asimmetria ed è una cosa normale, pur insistendo non mi h dato altre spiegazioni su questo viso gonfio, ma io sono strasicura che non l'ho sempre avuto così conosco benissimo il mio viso.Poi ho notato pure un altra cosa, anche la narice sinistra la sento un po ristretta e principalmente respiro più con la destra .. Non avendo altre spiegazioni sono andata anche dal dentista per dirgli questa cosa, ma pur avendo fatto una radiografia le risposte sono state vaghe, allora sono ritornata dal medico di famiglia per farmi consigliare qualcosa per andare a fondo e mi ha segnato una risonanza magnetica.. Sono un po scettica sul fatto che dalla risonanza magnetica si possa vedere da cosa derivi questo dolore... Volevo sapere secondo voi cosa potrebbe essere e cosa mi consigliaste di fare, se mi dovrei preoccupare o no, e vorrei sapere se una risonanza magnetica potrebbe essere utile per capire oppure se non servirebbe a niente e se dovrei optare per una visita dall otorino..diciamo entrambi sono abbastanza costosi e vorrei spendere in modo utile questi soldi anch perché la situazione economica di oggi si sa.. Grazie in anticipo per le risposte..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad una indagine radiologica, sarebbe utile che si sottoponesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. sarà lo Specialista, se lo riterrà opportuno, in base all'esito dell'esame clinico, a prescriverle eventuali accertamenti mirati. Circa la non simmetria delle due parti del volto, ha ragione il Medico curante: Lo stesso discorso vale anche per le narici. Ora, dobbiamo solo capire la natura del dolore all'orecchio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, volevo precisare che l asimmetria del viso è stata notata da subito da persone abituate a vedermi ogni giorno, è così evidente che non è un asimmetria naturale, perché oltre ad essere più sporgente, sulla guancia sinistra non compare neanche più la linea d'espressione del mio sorriso, mentre al lato destro compaiono tutte e due come le ho sempre avute, e il fatto della narice ci sono periodi che talmente che di restringe che sembra di avere qualcosa che mi ottura il naso, giorni invece che va leggermente meglio, come se qualcosa sotto si infiammasse ogni tanto. Ho la risonanza magnetica prenotata per domani mattina, se la faccio servirebbe comunque ad aiutare il medico ad escludere già qualche patologia che forse riguardi qualche altra cosa e non l orecchio ?oppure sarebbe del tutto inutile farla? Mi perdoni la mia ignoranza, ma la risonanza magnetica potrebbe escludere eventualmente la presenza di un cancro? Voglio aggiungere anche un altra cosa, sono 2-3 mesi che mi capita spesso di dimenticarmi le cose, dalle cose che faccio alle cose che mi dicono e spesso mi sono trovata in delle situazioni di disagio per questo.a volte mi sono meravigliata di me stessa...non so se c entri qualcosa ma sembra che mi stia succedendo proprio in concomitanza a tutto questo..io ho sempre avuto una memoria di ferro..La ringrazio di nuovo anticipatamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirle.. Ormai si sarà sottoposta alla Rm e, forse, sarà servito per tranquillizzarsi. Per tutto il resto, ripeto, occorre che uno Specialista la visita. Mi faccia sapere la risposta dell'indagine radiologica.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, si ho fatto la RM il risultato lo devo ritirare oggi, le farò sapere. Grazie per l interessamento e le attenzioni.
[#5]
dopo
Utente
Ho ritirato i risultati:
Il sistema ventricolare è in asse, morfo-volumetrica mente normale.
Regolare rappresentazione e distribuzione topografica della sostanza bianca e della sostanza grigia corticale e dei nuclei basali.
Non si rivelano alterazioni intrinseche di segnale a carico del tessuto encefalico.
Lieve ectasia di spazi perivascolari nella regione della sostanza perforata anteriore (variante anatomica)
Regolare rappresentazione dei solchi cerebrali e degli spazi liquorali della fossa cranica posteriore.

Dottore portero' a leggere gli esami nel frattempo puo dirmi cosa sarebbe "lieve ectasia.." ?
La ringrazio ancora.