Corda vocale ipomobile dopo intervento

Buongiorno gent.mi dottori,
ho da poco effettuato un intervento per ablazione chirurgica isolamento vene polmonari e chiusura auricola per FAP.
Subito dopo l'intervento ho riscontrato un filo di voce, moltissima secchezza in bocca, tantissima tosse secca diurna e notturna, fortunatamente nessun disturbo alla deglutizione . Ebbene, sono passati 18 giorni dall'intervento e mi ritrovo ancora con disfonia e tosse ed un quasi impercettibile miglioramento.

Pertanto ho eseguito una visita otorinolaringoiatra con questo esito:
Effettuata fibrorinolaringoscopia: fosse nasali pervie, rino oro-ipo-faringe liberi (lume conservato)
laringe: piano glottico indenne da neoformazioni, conservata la motilità della corda vocale di destra, a sinistra corda vocale ipomobile (esito intervento?), spazio respiratorio conservato, seni piriformi liberi indenni. Non evidenza di edemi ed ematomi a livello dei distretti esaminati.
Collo: piccola area ecchimotica a livello della regione sovraclaveraredestra (sede di intervento)
non apprezzabili alla palpazione masse patologiche.

Cosa ne pensate gentili Dr in merito?
Se la questione della corda ipomobile di sinistra è dovuta al trauma intervento si sistemerà? può essere quindi la causa di questa raucedine fastidiosa...resterò così?
Cosa mi consigliate ?
Anticipo i ringraziamenti per la Vs gentile risposta!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Pur pensando ad un miglioramento della sintomatologia con il passare del tempo o con l'aiuto di una rieducazione logopedica, penso che sia opportuna una valutazione di un Foniatra.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Brunori, stamani mi sono alzata con voce 'quasi' normale, già in giornata si sta nuovamente affievolendo. La cosa + fastidiosa è la tosse insistente.
Non appena mi sento meglio (questo intervento ni sta debilitando parecchio) prenderò un appuntamento da un Foniatra come da Suo suggerimento!
Mille grazie e cordiali saluti.