Traumatismo naso

Ho recentemente, nel portare la mano al volto, colpito inavvertitamente il naso da sotto. Ho sentito un lieve dolore irradiarsi sul setto per un paio di secondi, ma reputo il colpo lieve e incapace di aver prodotto fratture. Invece nel giro di una-due settimane ha cominciato ad allargarsi il dorso che è diventato piatto e quadrato mentre prima potrei dire era arrotondato e più sottile. Giudico la reazione del tutto sproporzionata, oltretutto noto da quando è avvenuto soprattutto al risveglio un certo gonfiore. Adesso è passato circa un mese e mezzo e non noto miglioramenti anzi sul dorso dove si è appiattito/allargato noto una macchia più bianca traslucida, sia pure un callo osseo, ma sembra cartilagineo... Il profilo sembra uguale. Mi stavo chiedendo se c'è qualcosa che posso fare per evitare il progredire dell'allargamento e facilitare il processo di guarigione. Anche in termini di tempo quanto potrebbe impiegare un eventuale assestamento, stabilizzazione e riduzione del callo osseo, posto un trauma. Il setto mi sembra più o meno dritto com'era prima (anche se la perfezione è impossibile) e non ho problemi di respirazione come peraltro non li avevo prima. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel suo caso, c'è poco da fare: puo' al limite, assumere un antiedemigeno: Di solito, per il ritorno alla normalità, ci vogliono circa trenta giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori