Tuffi e problemi al timpano

buongiorno,
vorrei cortesemente chiedere un parere sul seguente dubbio:
alcuni anni fa ho sofferto di perforazione del timpano, poi guarito spontaneamente (intendo dire senza necessità di intervento chirurgico). recentemente ho avuto occasione di poter fare tuffi in acqua da trampolino 3-5 metri ma mi sono astenuto temendo che potenzialmente potessero essere pericolosi per il timpano, è un timore giustificato? se si, c'è modo di ovviare al pericolo, magari compensare chiudendo le narici ed aumentare la pressione interna? i tappi per le orecchie possono essere utili?
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' tranquillamente tuffarsi senza fare alcuna manovra od utilizzo di tappi auricolari. Importante è che non sia raffreddato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori