Terme: aerosol e inalazioni

Salve,
ho 36 anni e praticamente da sempre il periodo invernale soffro spesso di mal di gola e raffreddore. Da 3 anni il mese di agosto faccio un ciclo di 12 ingressi giornalieri alle terme in cui faccio inalazioni e aerosol, e mi trovo benissimo, nel senso che supero indenne tutto il periodo invernale quasi senza avere mai raffreddori o mal di gola.

Il problema e' che quest'anno, per motivi di lavoro, sono impossibilitato a farle.
Ho sentito che in farmacia vendono delle fialette contenenti acqua termali (tipo acqua di Sirmione) che potrei utilizzare con l'apparecchio per l'aereosolo terapia che c'ho a casa.
I benefici di questa cosa potrebbero essere, almeno in parte, paragonabili a quelli ottenuti con le terme "vere e proprie"?

Approfitto per chiedere inoltre se l'utilizzo ripetuto di acque termali puo' avere controindicazioni.

Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, le acque termali sono notevolmente piu' efficaci se utilizzate in loco, piuttosto che acquistate in farmacia. Comunque, puo' tranquillamente fare la cura anche a casa, anche se sappiamo di non ottenere lo stesso beneficio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori