Esame eseguito: tc rocche petrose

Salve volevo sottoporre alla vostra attenzione l'esame eseguito da mia zia a seguito di un fastidio alle orecchie e alla testa che si manifesta con un fastidioso fruscio continuo che provoca risveglio durante la notte. L'esame TC alle rocche petrose ha riportato il seguente referto:
l'esame tomodensiometrico delle rocche petrose, eseguito in proiezione assiale e coronale, con scansioni contigue di 1 mm di spessore, senza perfusione endovenosa di contrasto iodato, ha mostrato:
A destra
In regione attico antrale destra con estensione alla regione epitimpanica si osserva un tessuto modicamente iperdenso di tipo flogistico che ingloba le formazioni dela catena ossiculare. Integro appare il tegmen tympani ed il muro della logetta;
Parziale sclerosi della mastoide di destra con tessuto flogistico in corrispondenza dell apice:
A sinistra:
regolare pneumatizzazione delle cavità timpaniche e delle cellette mastoide;
catene ossiculari a morfologia e struttura regolare, normomineralizzate;
canali acustici interni regolari.
la terapia consogliata è: augumentin 1 compressa 2 al volte al girono per dieci giorni. Nonostante abbia effettuato la terapia si osservano modesti miglioramenti ma il fruscio permane durante la notte. Mia zia è un soggetto autoimmune interapia con eutirox.
Cosa posso fare?

[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
E' necessaria una visita audiologica o otorinolaringoiatrica con esame audiometrico ed impedenzometrico. Il referto della TC depone per un fenomeno infiammatorio di tipo verosimilmente cronico (a meno che la zia non abbia anche dolore).

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto. Mia zia ha fatto questo esame e vorrei chidervi gentilmente se bisogna effetture altri specifici esami. Lei non ha dolore e il ronzio è stato molto piu forte nei mesi estivi. Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Sarebbe utile conoscere l'esito degli esami. In genere, andrebbero completati con i potenziali evocati uditivi (ABR).
[#4]
dopo
Utente
Il referto è il seguente: ipoacusia dinamometrica bilaterale più accentuata a destra( spero di aver risposto alla sua domanda)
Grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Temo che "dinamometrica" non sia proprio un termine corretto. Considerata comunque l'aseimmetria, ribadisco l'utilità delle ABR.